Torta a scacchiera con ricotta, spinaci e zafferano di Navelli

Era davvero da tantissimo tempo che desideravo provare questo impasto della rosticceria siciliana e finalmente ci sono riuscita.

Se pubblico la ricetta dopo oltre 4 mesi di silenzio nel blog è perché mi ha davvero completamente soddisfatta. Un impasto delizioso di una bontà e una sofficità davvero uniche! All’impasto ho aggiunto la qualità dello zafferano dell’Aquila DOP che mi è stato gentilmente donato dalla Cooperativa Altopiano di Navelli, tramite QUI DA NOI!

Da provare insomma, fidatevi di me.

Per la ricetta sono andata sul sicuro con quella di Cristina che potete trovare qui, ma vi riscrivo per comodità di lettura le dosi che ho utilizzato.

torta a scacchiera_anastasiaIngredienti
Per l’impasto per la rosticceria siciliana:
550 g di farina
50 g di strutto (o burro)
50 g di zucchero
1 bustina di zafferano dell’Aquila DOP
5 g di lievito di birra liofilizzato
9 g di sale fino
80 g di acqua
250 g di latte
1 tuorlo con un pò di latte per spennellare
Per il ripieno:
500 g di spinaci saltati con il parmigiano
200 g di scamorza o altro formaggio a piacere
potete optare anche per un ripieno di salumi (il classico prosciutto e formaggio o versioni più sfiziose con la mortadella)

Procedimento
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua e latte appena intiepiditi, aggiungere lo zucchero e lo zafferano finché siano completamente disciolti.

Su una spianatoia disporre la farina a fontana e versare nell’incavo il mix con latte lievito impastando fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido, aggiungere lo strutto disciolto ed il sale e continuare ad impastare fino a lisciare completamente l’impasto, formare una palla e lasciare lievitare coperto in un luogo tiepido fino al raddoppio in una ciotola appena unta di olio. Occorreranno un paio d’ore.

A lievitazione raggiunta, sgonfiate delicatamente l’impasto, dividetelo in due parti uguali e stendetelo con il mattarello a forma di rettangolo sulla spianatoia.

Cospargete con il ripieno di spinaci e formaggio che andranno distribuiti tenendo 2 centimetri di spazio dal bordo. Ora arrotolate ben stretto il rettangolo dal lato lungo e tagliate dal rotolo ottenuto dei pezzetti di impasto di circa 5 cm di spessore, che disporrete come in foto.

Ripetete l’operazione per l’altro rotolo fino a comporre la torta a scacchiera che lascerete lievitare coperta per un’altra oretta. Quindi spennellate con il tuorlo sciolto in poco latte e infornate in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti fino a che la torta sia ben colorita, come in foto.

Gustatela tiepida, se per caso avanza sarà ottima anche a temperatura ambiente. Perfetta per un aperitivo sfizioso, servita in un buffet o per antipasto da invito! Buon appetito…

e buona estate a tutti!

Autore: Anastasia Grimaldi
Blog: Sapere i Sapori


Cooperativa Altopiano di Navelli
Viale Umberto I, 7 – 67020 Navelli (AQ)
Telefono/Fax: 0862.959163
coopaltopianodinavelli@virgilio.it