Straccetti di lonza alla salsa di more con cous cous di mais

Piatto unico in cui si utilizza la lonza, che con la frutta ha un rapporto idilliaco di armonie!
La marinatura al limone e la fine cottura nel sughetto di more, ne esaltano la freschezza. L’utilizzo del cous cous di mais, inoltre, lo rende anche un piatto fruibile alle persone che soffrono di celiachia o sensibilità al glutine, ma anche agli amanti di questo ingrediente, curiosi di scoprirlo.

straccetti con salsa alle moreIngredienti
(dosi per 4 persone)
500 g di straccetti di lonza
succo di 1 limone biologico
125 g di more
scalogno
2-3 cucchiai di yogurt bianco magro o yogurt bianco tipo greco
1 cucchiaio di succo di mela cotto
1 bicchiere di farina di mais integrale per polenta (non precotta)
1 bicchiere di acqua
olio di colza o di girasole
sale delle Alpi (oppure sale integrale) q.b.
zucchero di canna grezzo q.b.
Olio evo taggiasca q.b.

Procedimento
Marinare gli straccetti di lonza nel succo di limone unendo i due ingredienti in una ciotola, coprire e lasciare in frigorifero per almeno 2 ore.

Intanto preparare il cous cous di mais seguendo questa procedura: in una ciotola capiente unire la farina di mais integrale e 3 cucchiai di olio di semi e mescolare bene in modo che la farina venga unta completamente. In una casseruola antiaderente portare a bollore l’acqua insieme al sale e 1 cucchiaio di olio di semi e tuffare a pioggia la farina di mais preparata. Rimescolare bene e poi far cuocere per 20 minuti  con coperchio senza più rimestare, in seguito trasferire in una ciotola e con una forchetta (ed eventualmente poco altro olio di semi) sgranare fino ad ottenere una massa soffice di granelli simili al cous cous. Tenere da parte fino al servizio in tavola.

In una padella antiaderente far appassire lo scalogno affettato finemente con poca acqua. Aggiungere le more, un filo di olio evo, un pizzico di sale e 1 cucchiaino scarso di zucchero e continuare la cottura a fuoco dolce, sfumando con il succo di mela cotto. Una volta che le more si sono ammorbidite e si è formato un sughetto, trasferire il tutto in un boccale, aggiungere lo yogurt ed eventualmente del sale e frullare fino ad ottenere una salsa densa da filtrare al colino cinese per eliminare eventuali residui dei semini delle more.

Nella stessa padella della salsa saltare a fuoco vivo gli straccetti di lonza scolati della marinatura, basteranno 5-6 minuti, aggiungendo 1 cucchiaio di salsa alle more un minuto prima di chiudere il fuoco e mescolare rapidamente.

Impiattare adagiando gli straccetti sul letto di cous cous e accompagnare con la salsa di more, ottima anche da spalmare su crostini.

Abbinamento ideale: Riviera Ligure di Ponente D.O.C.

Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in Cucina – Una biologa ai fornelli