Mini cheesecake salate con crudo e pesto di rucola

Cheesecake. Il suo nome evoca immediatamente la classica torta di formaggio americana nelle sue mille versioni con la frutta o il cioccolato. Questa deliziosa torta a base di formaggio è una fonte inesauribile d’idee e di stimoli per chi ama cimentarsi in cucina e sperimentare nuove ricette.

Ho voluto creare delle mini cheesecake salate, ideali come antipasto.

Il sapore delicato e leggermente acidulo della cheesecake, tipica nella versione dolce, è diventato pieno e appagante con l’unione di formaggi dal sapore più delicato, uniti al gusto più deciso e persistente del Parmigiano Reggiano e del prosciutto crudo. Il pesto di rucola, infine, dona freschezza al piatto.

I grissini che ho utilizzato per questa ricetta sono prodotti dalla Cooperativa Terra Mia e sono rigorosamente preparati con grano bio!

Terra Mia è una cooperativa che accoglie e accompagna, attraverso percorsi di cura e inserimento sociale, sia bambini, che adolescenti e adulti che vivono in particolari condizioni di vulnerabilità. L’agricoltura sociale ha come scopo quello di promuovere l’educazione e l’avviamento al lavoro di persone svantaggiate e la sensibilizzazione verso un modello di sviluppo economico sostenibile ed ecologico. Producono prodotti biologici da forno come biscotti, pane, pasta e grissini.

cheesecakecrudoerucola- Grassi (1)Ingredienti
(dosi per 10 mini cheesecake di cm 4 di diametro)
Per la base:
150 gr di Grissini biologici all’olio TerraMia
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
50 gr di burro
1 cucchiaino di origano
Per la crema:
125 gr stracchino
125 gr di ricotta
100 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
1 cucchiaino di paprika
10 gr di colla di pesce (gelatina)
1 cucchiaio di latte
Per il pesto di rucola:
1 mazzetto di rucola
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
6 noci
olio q.b.
sale q.b.

Procedimento
Prendete 10 coppapasta, spennellateli con un po’ di burro e rivestiteli internamente di carta da forno, poi metteteli in un piatto.

Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per dieci minuti.

Tritate i grissini, aggiungete l’origano e il Parmigiano Reggiano e mischiate.

Fate sciogliere il burro, unitelo ai grissini tritati, amalgamate bene e distribuite il composto nei coppa pasta, premete molto bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete a raffreddare in frigo per mezzora.

Tritate il prosciutto.

In una ciotola mettete i formaggi, il prosciutto tritato, la paprika e amalgamate.

Strizzate la gelatina e mettetela in un pentolino con 1 cucchiaio di latte, scaldate leggermente per farla sciogliere e poi unite tutto al composto di formaggi. Mescolate fino a ottenere una crema molto omogenea, distribuite nei coppa pasta sopra la base di grissini, livellate e mettete in frigo per almeno 4 ore.

cheesecake crudo e rucola_1

Nel frattempo preparate il pesto di rucola.

Lavatela, sgrondatela, trasferite nel mixer insieme alle noci e frullate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Versatelo in una ciotola e unite il Parmigiano Reggiano, il sale e tanto olio quanto basta per renderlo molto morbido.

Estraete delicatamente i cheesecake dai coppapasta, depositateli su di un piatto da portata, distribuite un cucchiaino di pesto su di ognuno, versate un filo di olio e servite.

cheesecakecrudoerucola- Grassi (2)

Ricordatevi di tirarli fuori dal frigorifero un quarto d’ora prima di servirli.

Se non avete i coppapasta così piccoli, potete fare un’unica forma quadrata o rotonda e poi ricavate dei quadratini o dei cerchi.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA


TERRAMIA
Punto vendita: La Bottega dei Mestieri
Via Tiziano 40, Torino – 011/6632551
Per ordini consegne o panieri:
3938405281 (al mattino)
negozio@bottegadeimestieri.com
Per contatti di organizzazioni ed aziende

commerciale@terramiaonlus.org