RICCIUTELLE ALLA SALSICCIA CON I PISELLI

Esistono più di 250 varietà coltivate di piselli: in commercio ne troviamo di due qualità, quelli in cui i semi vanno sgranati e quelli che possono essere consumati con il baccello come le taccole, conosciute anche come “mangiatutto”.

I piselli hanno un discreto contenuto di vitamine (A, C e alcune del gruppo B) oltre che di potassio, magnesio e fosforo. Come tutte le leguminose, inoltre, contengono sostanze non digeribili che si degradano durante la cottura.

Ricciutelle pisellie salsiccia step-Grassi (1)I Piselli Valfrutta utilizzati per questa ricetta sono lavorati in giornata e conservano tutto il sapore dolce e delicato tipico delle primizie. Ricchi di proteine e fibre, i Piselli Valfrutta della linea “Cotti a Vapore” danno più gusto al tuo benessere!

La storia di Valfrutta ha inizio nel 1966 e nasce come progetto di valorizzazione sociale e culturale a sostegno dell’attività agricola: tre cooperative ortofrutticole emiliano-romagnole costituiscono CALPO, il consorzio Cooperative Associate Lavorazione Prodotti Ortofrutticoli. Il logo Valfrutta nasce poi nel 1972, anno in cui il consorzio si dota della struttura industriale per trasformare direttamente la frutta delle cooperative socie negli stabilimenti di Cotignola e Barbiano, in provincia di Ravenna. Negli anni seguenti, si sviluppa rapidamente sia come capacità produttiva che come gamma di prodotti, dando il benvenuto a nuove cooperative nella compagine sociale.
E’ il 1976: nasce Conserve Italia, polo commerciale nazionale per i prodotti della CALPO e di altre 14 cooperative italiane di trasformazione operanti nei settori della frutta, dei vegetali e del pomodoro. Tra il 1978 e il 1980 il progetto Conserve Italia diventa una realtà a tutti gli effetti, ponendo le basi per la sua crescita nazionale e internazionale. La sede di Valfrutta viene spostata a Bologna e, mentre la compagine sociale accoglie progressivamente nuove cooperative, vengono introdotti degli standard comuni sulle metodologie di coltivazione, sugli impianti di produzione, sui sistemi di gestione e controllo qualità. Nasce così lo slogan “La natura di prima mano”, che comunica i valori cardine di Valfrutta di ieri e di oggi: naturalità, genuinità e tradizione.

Se ti interessa questa bella storia di cooperazione italiana, visita il sito ed entra nel mondo Valfrutta: www.valfrutta.it

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
300 gr di ricciutelle
250 gr di salsiccia a nastro
2 barattoli da 150 gr cad. di Piselli Valfrutta “Cotti a Vapore”
4 cipollotti piccoli
1 carota
mix di maggiorana, timo, origano e basilico
4 pomodori maturi
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Procedimento
Lavate e sbucciate i pomodori, eliminatete i semi e tagliateli a cubetti.

Punzecchiate la pelle della salsiccia e tagliatela a pezzi di 2 cm senza spellarla. Mettetela in una padella antiaderente appena unta e fatela rosolare.

Ricciutelle pisellie salsiccia step-Grassi (2)

Togliete la salsiccia dalla padella e tenetela da parte. Scolate il fondo di cottura, passate un po’ di carta da cucina per eliminare tutto l’unto. Versate quattro cucchiai d’olio, scaldateli, poi unite i cipollotti e la carota tritati e fateli appassire per 3 o 4 minuti.

Ricciutelle pisellie salsiccia step-Grassi (3)

Unite i pomodori, il cucchiaio di concentrato, il mix di aromi tritato (potete usare anche un cucchiaio dei mix disidratati in commercio), il sale e fate cuocere per una decina di minuti.

Ricciutelle pisellie salsiccia step-Grassi (4)

Trascorso il tempo unite i piselli e la salsiccia.

Ricciutelle pisellie salsiccia step-Grassi (5)

Proseguite la cottura con il coperchio per altri 5 minuti.

Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nel tegame con il condimento. Versate la pasta nel piatto da portata, spolverizzate con abbondante Parmigiano Reggiano e servite subito.

Ricciutelle piselli e salsiccia fondo- Grassi (2)

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGra


CONSERVE ITALIA – SOC. COOP. AGRICOLA
Via Paolo Poggi, 11
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel: +39 051 6228311
Fax: +39 051 6228312
E-mail: conserveitalia@ccci.it