TAGLIATELLE SEMINTEGRALI ALLA COPPANA

Sì, avete letto bene, alla coppana. Ma perché “coppana”? Volevo mettere insieme due parole per indicare questo sugo che amatriciana non è perché fatto con la coppa al posto del guanciale e mi è uscito questo termine, coppana, che ne determina l’essenza.

La coppa che ho utilizzato è quella di Parma IGP a marchio Clai, che come tutti i salumi prodotti da questa azienda romagnola è una vera eccellenza, e con questo sugo alla coppana ho condito le tagliatelle semintegrali Girolomoni, una cooperativa agricola biologica che ha sede sulle colline machigiane, esattamente a Isola del Piano (PU). Il precursore della Cooperativa è stato Gino Girolomoni che ha fondato la sua scelta verso il biologico sulla consapevolezza che “Per noi mangiare non è soltanto trasformare e cuocere il cibo, è molto di più. E’ amicizia, fraternità, bellezza, spiritualità, compagnia.”

Le tagliatelle a nido semintegrali, prodotte con semolato di grano duro bio e acqua, sono il frutto della collaborazione con il pastificio artigianale Columbro di Fano, che si dedica alla produzione di pasta biologica da oltre 40 anni.

“La particolare trafilatura al bronzo conferisce alla pasta una consistenza ideale, con la giusta porosità e rugosità per assorbire ed esaltare tutti i sapori del condimento. Inoltre, la lenta essiccazione di oltre 36 ore all’interno di celle statiche con una temperatura inferiore ai 60 °C, consente di preservare intatte le qualità nutrizionali delle materie prime, fondamentali per una dieta sana e una migliore digeribilità.”

Clai e Girolomoni sono entrambe cooperative aderenti a Fedagri.

Tagliatelle semintegrali alla coppanaIngredienti
(dosi per 4 persone)
250 g si tagliatelle semintegrali Girolomoni
1 fetta di coppa di Parma IGP Clai da circa 125 g
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
400 g di passata di pomodoro
1 pezzetto di peperoncino
½ bicchiere di vino bianco secco
100 g di pecorino di fossa grattugiato
sale q.b.

Procedimento
In una padella, possibilmente di ferro, mettete l’olio, il peperoncino e la coppa Clai tagliata a pezzetti.

Rosolate a fuoco vivo, poi sfumate la coppa con il vino. Quando il vino sarà evaporato, togliete la coppa dalla padella e tenetela da parte, al caldo, e nella padella versate la passata di pomodoro.

Regolate di sale e fate cuocere il sugo per alcuni minuti. Togliete il pezzetto di peperoncino dal sugo e rimettete dentro i pezzettini di coppa e mescolateli bene con il sugo.

Nel frattempo in una pentola, con acqua bollente salata, fate cuocere le tagliatelle semintegrali al dente (4 minuti circa), scolatele, mettetele in una terrina e aggiungete il pecorino grattugiato. Mescolatele e dopo qualche secondo aggiungete il sugo alla coppana. Rigiratele e se volete aggiungete altro pecorino… e buon appetito!

Autore: Laura Ghezzi
Blog: Cucinare per passione


GINO GIROLOMONI COOPERATIVA AGRICOLA
Via Strada delle Valli, 2161030 Isola del Piano (Pu) – Italy
Tel. +39 0721/720221
Fax +39 0721/720209
info@girolomoni.it

Clai S.c.a.
Via Gambellara 62/A Sasso Morelli
40026 Imola (BO) – Italy
Tel. +39 0542 55711
Fax +39 0542 55777
segreteria@clai.it