CASTAGNOLE AL LIMONCELLO

Le castagnole, insieme alle bugie, sono i dolci carnevaleschi più conosciuti e diffusi in tutta Italia, da Nord a Sud.

La ricetta delle castagnole è sicuramente molto antica: è stato ritrovato nell’archivio di stato di Viterbo un manoscritto del Settecento in cui sono descritte ben quattro ricette di castagnole, di cui una prevede la cottura al forno, che quindi non è stata adottata recentemente nell’intento di rendere il dolce più leggero, come spesso si crede!

castagnole -GrassiIngredienti
320 gr di farina 00
60 gr di zucchero
50 gr di burro
3 uova
1 cucchiaino da caffè di lievito vanigliato
la scorza di un limone bio grattugiata
30 gr di limoncello (circa tre cucchiai)
un pizzico di sale
olio per friggere q.b.

Procedimento
Mettete il burro a pezzetti in una terrina e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, unite lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una crema. Incorporate le uova, una alla volta, e amalgamate bene prima di unire l’ingrediente successivo.

Unite la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e poca alla volta, la farina setacciata, il lievito e per ultimo il limoncello. Dovete ottenere un impasto morbido ma omogeneo (nel caso in cui risultasse troppo duro, unite ancora un po’ di farina o di limoncello).

Prelevate un po’ d’impasto e formate delle palline grosse come una noce.

In una pentola a bordi alti portate a temperatura l’olio poi tuffateci, poche alla volte, le palline e fatele dorare fino a che non avranno assunto un bel colore dorato. Raccoglietele con la schiumarola e mettetele a scolare su carta assorbente, quando saranno ben fredde rotolatele nello zucchero semolato.

Consiglio: potete prepararle anche senza il limoncello, ma sappiate che in cottura tutto l’alcol evapora e rimane solo il buon gusto di limone!

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA