LA CURA DELL’AGLIO PER UNA PELLE PIU’ BELLA!

Siamo tutti a conoscenza di quanto la pelle del nostro viso sia esposta quotidianamente al vento, al sole e agli agenti inquinanti della città. Anche una cattiva alimentazione incide negativamente sulla salute della nostra pelle: sapevate che l’aglio non serve solo ad insaporire i piatti, ma è anche un ottimo rimedio naturale per purificare la cute? Oltre a contenere vitamine e minerali che creano una barriera protettiva contro gli agenti atmosferici, l’aglio possiede numerose proprietà antiossidanti, idratanti e nutritive che purificano il sangue e aiutano a contrastare la comparsa dei fastidiosi brufoletti. Il suo principio attivo è l’allicina, che agisce come un antibiotico naturale poiché le proprietà antibatteriche puliscono i pori ostruiti, risultando quindi un’ottima alleata contro le imperfezioni della pelle.

garlic 3L’aglio possiede, inoltre, proprietà schiarenti ed è un esfoliante naturale! L’odore non sarà tra i migliori, ma almeno il brufoletto avrà vita breve.

Possiamo ritenerlo un rimedio domestico, casalingo e molto semplice da preparare: prima dell’applicazione, è consigliato detergere il viso con dell’acqua tiepida, così da eliminare le impurità e dilatare bene i pori. Successivamente si prende uno spicchio d’aglio, lo si pela e si può decidere se passarlo direttamente sulla pelle, crudo, oppure ridurlo prima in poltiglia e dopo passarlo sulla zona interessata e sul brufolo. Per togliere l’odore, si risciacqua il viso con acqua tiepida e limone. Se volete ottenere un risultato migliore, ripetete questa procedura almeno 4/5 volte al giorno, a distanza di circa un’ora l’una dall’altra.

Se avete tempo e volete cimentarvi a fare una maschera per il viso, ve ne consigliamo una noi… quella all’aglio, ovviamente!

Per la maschera all’aglio ci vogliono solo 4 ingredienti:
3 spicchi d’aglio
2 cucchiai di argilla bianca
3 cucchiai di miele
acqua di rose q.b.

Dopo aver spelato, tritato l’aglio e versato il composto insieme agli altri ingredienti, si mischia il tutto fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Distribuite uno strato di composto su tutto il viso e lasciate riposare per circa 20 minuti. Dopo risciacquate solo con acqua fredda.

Per un maggiore effetto, si consiglia di ripetere l’operazione almeno 3 volte alla settimana.

Con questa routine, la pelle del viso perderà l’effetto lucido, tipico della pelle grassa, mentre le pelli secche saranno più idratate, senza più la comparsa di arrossamenti!