ROCCOCO’

I roccocò fanno parte della tradizione dolciaria napoletana e vengono preparati in casa, soprattutto in occasione delle festività natalizie.
Alle mandorle, ai canditi, alla farina e allo zucchero, viene aggiunto un particolare trito di spezie che prende il nome di pisto, anch’esso tipico della tradizione campana, che si utilizza nella preparazione di dolci.

roccocòIngredienti
200 g di farina 00
50 g di zucchero
80 g di miele
3 g ammoniaca per dolci
100 g di mandorle
10 g di pisto
scorza di arancia candita
1/2 bicchiere di acqua
un pizzico di sale
un tuorlo d’uovo
Per il pisto (totale 6-7 g):
cannella
chiodi di garofano
coriandolo
anice stellato
noce moscata
pepe bianco

Procedimento
Mettete la farina a fontana su una spianatoia, fate un buco al centro con il pugno, poi mettetevi all’interno lo zucchero, il miele, la scorza di arance candite, un pizzico di sale, 80 g di mandorle tritate e il pisto.
Infine aggiungete l’acqua e incominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungete l’ammoniaca e continuate ad impastare il tutto.

Formate un palla e fate riposare per dieci minuti circa.
Trascorso il tempo, formate una ciambella e inserite nella stessa delle mandorle intere. Schiacciate con il palmo della mano la ciambella dando la forma del caratteristico roccocò.
Adagiateli in una teglia rivestita da carta da forno distanziandoli un po’ tra di loro (durante la cottura tendono a gonfiarsi).
Spennellate i roccocò con il tuorlo d’uovo e infornateli a 180° per 15-20 minuti in forno preriscaldato.

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo