RISO CON POMODORINI, MAIS E MORTADELLA CLAI

RISO POMO MAIS MORTADELLA CLAI (2)Il riso freddo è uno dei piatti più gettonati dell’estate: fresco, profumato e sempre pronto.

Questa versione si prepara in pochi minuti… giusto il tempo della cottura del riso, ed è pronto da gustare!

Per rendere ancora più goloso questo primo piatto ho aggiunto la mortadella Clai (Cooperativa lavoratori Agricoli Imolesi), un marchio che rappresenta la qualità nella bontà del prodotto.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
250 g di riso basmati
150 g di pomodorini (o pomodoro classico)
1 cucchiaio abbondante di olive taggiasche denocciolate
5 capperi (sotto sale)
2 cucchiai di mais al naturale
60 g di mortadella “Fetta d’Oro” Clai (fetta spessa)
Prezzemolo tritato q.b.
olio extravergine d’oliva – sale

Procedimento
Sciacquare bene il riso sotto l’acqua corrente, versare in un tegame e ricoprire con acqua pari al peso del riso. Aggiustare di sale e chiudere il tutto con un coperchio fatto con carta alluminio a cui avremo procurato un foro al centro.

Cuocere per 14 minuti senza mai scoprire o mescolare il riso. Terminata la cottura, spegnere e lasciare riposare all’interno della pentola per il tempo necessario alla preparazione del condimento.

Tritare separatamente capperi e prezzemolo, tagliare a stiscioline le olive (tenere da parte un po’ del loro olio per insaporire il riso) e a piccoli cubetti la mortadella e i pomodori dopo averli svuotati della polpa e semini.

Sgranare il riso con i rebbi della forchetta e versare in una ciotola, unire tutti gli ingredienti compreso il mais, aggiustare di sale e olio, mescolare e portare a tavola.

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle


Clai S.c.a.
Via Gambellara 62/A Sasso Morelli
Imola (BO) – Italia
Tel. +39 0542 55711 / Fax +39 0542 55777
Email: segreteria@clai.it
Stabilimento di Faenza
Via S. Silvestro 178
Faenza (RA) – Italia