GNOCCHI DI PISELLI E MENTA CON BOTTARGA DI MUGGINE

Ci sono cibi che, in quelle giornate che fanno della tempesta emotiva il filo conduttore, sanno calmare le inquietudini anche solo pronunciandone il nome.

Gli gnocchi sono una cura commestibile dal potere taumaturgico e onnicomprensivo, un po’ come quegli intrugli che i falsi medici vendevano nei villaggi del vecchio West, solo che gli gnocchi funzionano davvero! Sono delicati, morbidi al punto da sciogliersi in bocca, dolci e lievi, come fossero fatti della stessa materia delle nuvole e come queste possono assumere infinite forme che si traducono in varianti di sapore, giocando con le materie prime utilizzate.

Fare gli gnocchi, inoltre, è piacevole, rilassante e aiuta a costruire la propria tradizione culinaria, quella che nasce da ciò che abbiamo imparato dalle persone amate e che elaboriamo, facendolo nostro.

Quindi mi chiedo: gnocchi…davvero solo il giovedì?

Ecco quindi un bel piatto di gnocchi dal sottofondo dolce rinfrescato dalla menta e da un tocco di limone e contrastato dalla divina sapidità della bottarga di muggine e dalla pungente aromaticità dell’erba cipollina. Un po’ di buon olio extravergine, una macinata di pepe profumato e il gioco si è praticamente fatto da sé.

Ho realizzato questa ricetta in collaborazione con Valfrutta con sede a San Lazzaro di Saveno – Bologna (vai al sito), un marchio Conserve Italia che aderisce al progetto QUI DA NOI.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato i piselli piccoli lavorati freschi, cotti al vapore e coltivati in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Le materie prime con le quali Valfrutta realizza i suoi prodotti sono coltivate in Italia da 14.000 soci agricoltori riuniti in 51 cooperative, rispettano la stagionalità e sono controllati dalla semina alla lavorazione.

La gamma dei prodotti è ampia: conserve di frutta, legumi e verdura, prodotti pronti cotti al vapore, succhi, bevande, polpe di frutta, legumi e cereali secchi, anche con certificazione biologica.

gnocchi-piselli-menta-bottarga_UbertiIngredienti
(dosi per 4 persone)
Per gli gnocchi:
560 grammi di piselli piccoli italiani “Cotti a Vapore” Valfrutta (peso sgocciolato)
24 foglioline di menta fresca + alcune per la decorazione dei piatti
8 cucchiai circa di farina 00 + un po’ per formare gli gnocchi
Poca scorza di limone non trattato grattugiata al momento
Sale q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.
Per condire:
Bottarga di muggine q.b.
Alcuni steli di erba cipollina fresca
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.

Procedimento
Scolo i piselli dal liquido di conservazione e li sciacquo sotto acqua corrente per poi scolarli nuovamente e stenderli su un canovaccio pulito per lasciarli asciugare (io utilizzo un canovaccio di cotone bianco che lavo e igienizzo facendolo bollire per alcuni minuti in acqua addizionata con bicarbonato di sodio in modo che i cibi non assorbano eventuali profumi o residui di detersivi e ammorbidenti).

Quando sono asciutti, passo i piselli al passaverdura appoggiato su una ciotola e dotato di disco a fori piccolissimi.

Unisco un po’ di sale (non troppo), una macinata di pepe, la menta tritata finemente e poca scorza di limone (attenzione a non eccedere perché il suo sapore potrebbe coprire quello dei piselli), e mescolo velocemente.

Trasferisco il passato di piselli sulla spianatoia e aggiungo la farina setacciata, poca alla volta, impastando velocemente e il meno possibile. La quantità di farina riportata nell’elenco ingredienti è indicativa e può variare in base alla qualità della materia prima. È molto importante aggiungerla poco per volta, fermandosi non appena l’impasto “sta assieme”, risulta molto morbido, ma non si attacca eccessivamente alle dita.

Aggiungere troppa farina renderebbe gli gnocchi gommosi.

Con l’impasto ottenuto formo cilindri con diametro di circa 1,5 centimetri sulla spianatoia leggermente infarinata.

Taglio i cilindri tanti segmenti lunghi circa 2 cm.

Faccio scivolare ciascun segmento di impasto su un riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta, premendo MOLTO DELICATAMENTE con il pollice.

Faccio cadere gli gnocchi su un piano leggermente infarinato.

Tagliuzzo finemente l’erba cipollina e preparo una capiente ciotola tenendola a portata di mano.

Porto a bollore abbondante acqua salata e vi tuffo gli gnocchi maneggiandoli molto delicatamente. Non appena salgono a galla, li scolo con un mestolo forato e li metto nella ciotola assieme a un po’ di olio extravergine di oliva. Smuovo la ciotola con movimenti rotatori per condire gli gnocchi che poi distribuisco nei piatti individuali.

Rifinisco con l’erba cipollina, una macinata di pepe, una generosa quantità di bottarga grattugiata, decoro con foglioline di menta e servo immediatamente.

Autore: Paola “Slelly” Uberti
Blog: Slelly – The Dark Side of Kitchen


CONSERVE ITALIA – SOC. COOP. AGRICOLA
Via Paolo Poggi, 11
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel: +39 051 6228311
Fax: +39 051 6228312
E-mail: conserveitalia@ccci.it