ROTOLINI DI MORTADELLA E ROBIOLA

La mortadella di Bologna è la più celebre tra quelle prodotte in Italia ed è protetta dal marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). Si ricava da un misto di pregiate carni suine e cotenne tritate finemente, mescolate con grasso a cubetti, con l’aggiunta di una vasta gamma di ingredienti ed aromi. Dalla cottura di queste carni ne risulta un insaccato dal sapore pieno e ben equilibrato. La mortadella di Bologna, dal colore rosa intenso, emana un profumo particolare e aromatico e il suo gusto è tipico e delicato.

La Mortadella Fetta d’Oro che ho utilizzato per questa ricetta è prodotta dalla Cooperativa CLAI.

CLAI (Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi) opera nell’agroalimentare sia nel settore dei salumi, con una particolare specializzazione nel segmento del salame, che in quello delle carni fresche bovine e suine.

L’azienda opera principalmente in due stabilimenti: a Sasso Morelli di Imola (BO) dedicato alla produzione dei salumi e a Faenza (RA) dove si effettuano macellazione e sezionamento dei bovini e dei suini, adottando le procedure operative più avanzate per assicurare il benessere animale e alti standard di qualità nel sistema di trasformazione e lavorazione.

I prodotti CLAI sono presenti in tutti i canali di vendita e in tutte le regioni italiane e l’azienda, negli ultimi anni, ha sviluppato la sua presenza anche all’estero, soprattutto nel comparto dei salumi.

Nella preparazione dei salumi vengono utilizzate solo carni italiane, puro suino, sale iodato. Non sono presenti il glutine e i derivati del latte.

Come cooperativa agricola aderente a Fedagri Confcooperative hanno da tempo aderito al progetto QUI DA NOI, che ha come obbiettivo la valorizzazione delle produzioni agricole nazionali.

Antipasto di mortadella e mascarponeIngredienti
(dosi per 4 persone)
150 gr di Mortadella Fetta d’Oro CLAI tagliata a fette sottili
150 gr di robiola morbida
100 gr di cetrioli sottaceto
2 uova
100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Procedimento
Fate rassodare le uova per 10 minuti a partire dall’ebollizione poi passatele sotto l’acqua fredda corrente (servirà a facilitare la rimozione del guscio).

Tritate le uova sode e i cetriolini.

Con i rebbi di una forchetta lavorate la robiola unendo l’olio fino a renderla omogenea e cremosa, unite il trito di uova e cetriolini, salate e amalgamate.

Spalmate parte del composto sulle fette di mortadella poi arrotolatele e tagliatele a rondelle.

Mettete in frigorifero per un’ora.

Potete servirle accompagnandole con un’insalata mista o un’insalata di patate e prezzemolo.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA


Clai S.c.a.
Via Gambellara 62/A Sasso Morelli
Imola (BO) – Italia
Tel. +39 0542 55711 / Fax +39 0542 55777
Email: segreteria@clai.it
Stabilimento di Faenza
Via S. Silvestro 178
Faenza (RA) – Italia