INSALATA DI RISO INTEGRALE E GRANO CON MERLUZZO E OLIO ALL’ARANCIA

Insalata di riso e grano con merluzzo e olio all'arancia1In estate preferiamo gustare piatti freddi e leggeri, magari preparati quando il caldo della giornata inizia a scemare. Le insalate di cereali sono le più gettonate in questo periodo e si prestano bene alle uscite fuori porta e alle gite al mare.

Per condire questa insalata di riso e grano, ho usato l’olio aromatizzato all’arancia della cooperativa Goccia di Sole che si sposa bene con il pesce.

Per rendere ancora più leggere l’insalata ho preferito cuocere il merluzzo al vapore. La cottura al vapore va preferita per chi vuole seguire un’alimentazione sana e genuina, poiché il vapore acqueo trasmette calore all’alimento e lo cuoce conservando i componenti nutrizionali, quali vitamine e sali minerali.

In sostituzione del merluzzo potete usare il tonno, ma essendo conservato sott’olio, il piatto risulterà più calorico.

Ingredienti
150 g di riso integrale
150 g di grano
250 g di merluzzo
250 g di zucchine
100 g di pomodori insalata
2 carote
Olio extra vergine di oliva all’arancia Goccia di Sole
basilico
sale

Procedimento
In una pentola con abbondante acqua salata cuocete il riso integrale e il grano per il tempo indicato sulla confezione (in questo caso il riso integrale e il grano hanno la stessa cottura; in caso contrario versare prima l’ingrediente che ha più minuti di cottura e poi per differenza di tempo l’altro). Al termine della cottura versate il riso e il grano in una zuppiera e condite con l’olio all’arancia della cooperativa Goccia di Sole.

Mettete poca acqua in una pentola con il cestello, chiudetela con un coperchio e portatela a bollore. Adagiate il merluzzo sul cestello, ricoprite con il coperchio e cuocete il merluzzo per circa 15 minuti. Lasciatelo raffreddare poi privatelo di pelle e spina e aggiungetelo al riso integrale e al grano, cotti in precedenza.

Lavate e tagliate le carote e i pomodori, poi uniteli al riso integrale e al grano. Le zucchine invece tagliatele a rondelle spesse e passatele sopra la piastra di ghisa infuocata, giusto due minuti per lato.

Amalgamate il tutto e guarnite con del basilico fresco.

Insalata di riso e grano con merluzzo e olio all'arancia

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo


OLEIFICIO COOPERATIVO “GOCCIA DI SOLE” MOLFETTA S.R.L.
Via Lago Tammone
70056 Molfetta (BA)
Tel. 080.338.12.80 – Fax 080.338.15.57
e-mail info@gocciadisole.com – web www.gocciadisole.com