MAC&CASCIOTTA

mac&casciotta1Il Mac&Cheese è un classico che si trova sulle tavole degli americani da diverse generazioni, preferito molto dai bambini, dove la fa da padrone il Cheddar, il tipico formaggio “arancione” che è presente anche negli hamburger prepararti nei fast food.

Anche noi italiani ogni tanto ci lasciamo affascinare da queste ricette “goduriose” ma il nostro forte sono ovviamente le materie prime, sempre le migliori. Quindi utilizzando un buon formaggio che al calore si scioglie meravigliosamente come la Casciotta d’Urbino, una buona pasta di grano duro da agricoltura biologica e dalla forma sfiziosa, pochi altri ingredienti di qualità e il risultato finale non deluderà affatto!

Con gli ingredienti giusti, anche gli intolleranti al lattosio e/o al glutine possono preparare questo ricco e saporito piatto.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
350 g di torchiette trafilate al bronzo
500 mL di latte
500 ml di panna
50 g di burro
50 g di semola di grano duro abruzzese rimacinata
300 g di Casciotta d’Urbino D.O.P. Trevalli Cooperlat
100 g di Grana Padano Riserva oltre 20 mesi grattugiato
Noce moscata in polvere q.b.
Sale integrale e pepe q.b.

Procedimento
In una casseruola fondere a fuoco dolce il burro, successivamente aggiungere la farina e creare il roux. In seguito versare il latte (che era stato scaldato in precedenza) e mescolare fino a bollore con una frusta a mano.

In contemporanea portare in ebollizione l’acqua per la pasta, cuocerla con poco sale e scolarla un paio di minuti prima della sua cottura effettiva.

Una volta che si sarà creata una sorta di besciamella, aggiungere la panna e la noce moscata e spento il fuoco, unire la Casciotta grattugiata grossolanamente e il Grana Padano e mescolare per aiutare la fusione del formaggio. Versare la pasta scolata nella casseruola con la salsa ai formaggi, mantecare e trasferire in terrine monoporzione oppure in una teglia unica e cuocere per 20 minuti a 200° fino a gratinatura della superficie.

Servire accompagnando con un Torgiano rosso riserva.

mac&casciotta2

Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in cucina – Una Biologa ai fornelli


TreValli Cooperlat Soc. Coop. Agricola
via Piandelmedico 74
60035 Jesi (AN)
Tel. 0731/2381