GNOCCHI CAPRESE AL PROFUMO D’ALBENGA

Le splendide giornate di sole che si sono affacciate in questo mese predispongono l’animo a pensare alla leggerezza… dei fiori che stanno facendo capolino tra i prati e sui rami, della brezza che leggera accarezza le onde del mare della riviera ligure, delle invitanti ricette al profumo delle erbe aromatiche che alloggiano sui davanzali delle cucine.

Tornando alla riviera ligure non posso non pensare alla bellissima realtà di Albenga, città che ospita la OPAlbenga, cooperativa che dal 2008 coltiva con passione e determinazione fiori  e piante aromatiche, rispettando i parametri che garantiscono al consumatore produzioni sicure, tracciabilità, rispetto dell’ambiente e salvaguardia della salute dei lavoratori.

Della loro vasta selezione, ho scelto di utilizzare il basilico per la rivisitazione di un classico, gli gnocchi caprese… profumandoli con un pesto che mi evoca il lungomare savonese.

Ingredienti (per 4 persone):
Per gli gnocchi:
300 g di pane raffermo (possibilmente integrale)
farina integrale macinata a pietra q.b.
2 lattine di Pomodori San Marzano
1 confezione di bocconcini di Mozzarella di Bufala Campana
sale integrale q.b.
Per il pesto:
basilico OPAlbenga
olio evo
pecorino romano misto a grana padano (70%-30%) grattugiato
1 spicchio d’aglio
20 g di pinoli

gnocchi capreseProcedimento
Scolare i bocconcini di mozzarella dalla loro acqua di governo (ma conservarla se fosse necessaria per l’impasto degli gnocchi), tagliarli a pezzi e lasciarli colare del latte in una scolapasta.

Spezzettare il pane in una ciotola capiente.

Scolare i pomodori del loro sugo, il quale verrà scaldato in padella con un pizzico di sale.

Versare il sugo sul pane e lasciare ammorbidire (se per caso il sugo risulti in minore quantità aggiungere poca acqua di conservazione della mozzarella).

Nel frattempo tagliare a pezzi grossolani i pomodori e in una padella capiente preparare un sugo veloce con un filo d’olio, sale e qualche foglia di basilico.

Versare un po’ per volta sul pane ammorbidito manciate di farina integrale e impastare fino ad ottenere un panetto sodo ma morbido.

Prendere dall’impasto dei pezzetti, appiattirli sulla mano e porre al mezzo un pezzetto di mozzarella che verrà poi richiuso dalla pasta arrotolandolo tra le mani a formare un gnocchetto ripieno e procedere fino ad esaurimento dell’impasto.

Preparare il pesto frullando il basilico con l’aglio, l’olio e il formaggio grattuggiato.

Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata e appena su lasciarli cuocere 5 min.

Scolare gli gnocchi e trasferirli nella padella con il sugo e mantecare bene.

Impiattare con una base di pesto, a seguire gli gnocchi e decorare con rivoli di pesto.

Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in Cucina – Una Biologa ai fornelli


OPAlbenga
via G. Noberasco, 14 17031 Albenga (SV) – ITALY
Tel. + 39 339 7335064
mail: info@opalbenga.com