PANE AGLI AROMI

Adoro preparare il pane! Adoro ripetere quei gesti arcaici, quasi come una sorta di rito che da migliaia di anni accompagna l’uomo. Non uso la macchina perché mi piace affondare le mani nella farina e nel lievito e sentirla “viva”, amica.  Che dire poi del profumo intenso che si sprigiona durante la cottura? Inebriante! La colorazione dorata della mollica e della crosta allietano gli occhi e la sua degustazione lascia in bocca un sapore dolce e rotondo di grano, il tutto esaltato dal connubio con le erbe aromatiche prodotte dalla Cooperativa Agricola OPAlbenga che fa parte di Confcooperative Liguria.

pane agli aromiLa cooperativa, nata nel 2008 nella splendida Liguria, produce e commercializza una vasta gamma di piante aromatiche e fiorite che grazie al sole della Riviera e alle favorevoli condizioni climatiche vengono coltivate soprattutto all’aperto, garantendo così al consumatore finale un prodotto di alta qualità certificato EurepGap, MPS e biologico.

Da OPAlbenga non trovate solo le piante aromatiche più conosciute, ma anche vere e proprie chicche come il timo all’arancio e ben altre nove varietà e lo stesso vale per il rosmarino, la salvia, la menta; ultimamente trovate anche lo zenzero e il coriandolo.

Ingredienti
500 gr di farina per panificazione
200 gr di lievito madre rigenerato
1 cucchiaino di malto d’orzo
300 ml di acqua
10 gr di sale
Qualche rametto di salvia, timo, rosmarino OPAlbenga
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Procedimento
Lavate gli aromi, asciugateli e tritateli.

Versate la farina in una ciotola fatela arieggiare con una frusta a mano, aggiungete le erbette tritate.

pane agli aromistep (1)

Scaldate l’acqua a 35° e scioglieteci il lievito madre, aggiungete lentamente la farina e amalgamate bene. Quando diventerà solida versatela sulla spianatoia, aggiungete la rimanente farina e impastate bene, versate l’olio e il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, elastico ed asciutto (circa 15 minuti).

Versate un po’ d’olio in una ciotola, infarinatela e deponeteci l’impasto. Mettetelo a lievitare in un luogo caldo e lontano da colpi d’aria o da repentini abbassamenti di temperatura (l’ideale è all’interno del forno spento).

pane agli aromistep (2)

Dopo un’ora (o quando sarà aumentato del 50%) riprendete l’impasto, impastatelo nuovamente, ripiegatelo più volte su se stesso e formate. Mettete un foglio di carta da forno sulla leccarda e deponeteci l’impasto, coprite e fate lievitare ancora per almeno 4 o 5 ore. Questi tempi valgono per una temperatura dell’ambiente di 24/25 gradi, altrimenti i tempi si allungano.

Togliete l’impasto dal forno, accendetelo a 200° e mettete sul fondo un pentolino pieno d’acqua. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornate il pane e fate cuocere per 35-40 minuti.

Sfornate e fate raffreddare il pane su di una gratella.

Consigli: se non avete il lievito madre fresco potete utilizzare o una bustina di lievito madre o di birra liofilizzato. Aggiungetelo alla farina, unite l’acqua, il malto, e procedete come sopra descritto. Impastatelo nuovamente dopo 20 minuti, dategli la forma desiderata e lasciate lievitare per 2-3 ore (sempre a 24/25° di temperatura). Deve triplicare il suo volume iniziale. Per il resto la preparazione è uguale. Importantissimo è aggiungere il sale alla fine poiché, se dovesse venire a contatto con il lievito prima, impedirebbe la lievitazione.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGra


OPAlbenga
via G. Noberasco, 14 17031 Albenga (SV) – ITALY
Tel. + 39 339 7335064
mail: info@opalbenga.com