ROTOLO CON ZUCCHINI E CASCIOTTA D’URBINO D.O.P.

Finalmente Primavera! Il cielo terso e le giornate soleggiate invogliano ad indossare tuta e scarpe comode per le prime gite fuori porta… e per concedersi una pausa tornano le buonissime torte salate, nutrienti e comode da trasportare se ben protette nello zaino.

Vediamo insieme come preparare questa: il rotolo è preparato con pasta brisé, farcito con zucchini e Casciotta d’Urbino D.O.P prodotta dalla Cooperativa Agricola TreValli Cooperlat. Ho scelto la Casciotta perché è un formaggio morbido dal sapore dolce, leggermente acidulo, perfetto nei ripieni, oltre che ottimo da gustare al naturale. Preparato con latte misto (circa 80% ovino – 20% mucca) risulta leggero, facilmente digeribile e con un basso tasso di colesterolo

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
300 gr di pasta brisè
300 g di zucchini
150 g di Casciotta d’Urbino
50 g di mortadella
1 uovo medio
10 fili di erba cipollina fresca
Latte q.b. per spennellare il rotolo
Olio Extravergine d’Oliva
sale

Procedimento
Mondare, lavare e grattugiare gli zucchini, privare il formaggio della crosta e tagliare a piccoli cubetti. Tritare grossolanamente la mortadella.

Nel tegame versare un filo d’olio, unire gli zucchini grattugiati e lasciare stufare per qualche minuto a fuoco dolce, aggiustare di sale e insaporire con l’erba cipollina. Mescolare e lasciare sul fuoco ancora 1 minuto. Spegnere e lasciare raffreddare.

rotolo con zucchini e casciotta_cottura zucchini

Preriscaldare il forno a 190°.

Preparare la farcia: in una ciotola versare zucchini, mortadella, Casciotta d’Urbino, l’uovo intero, un pizzico di sale e amalgamare. Stendere la pasta con il mattarello (se l’avete preparata in casa), disporre la farcia sulla superficie avendo cura di lasciare almeno un cm di bordo. Arrotolare la pasta su se stessa fino a formare un cilindro.

ROTOLO CON ZUCCHINE E CASCIOTTA_ingredienti farcia

Sistemare il rotolo sulla leccarda del forno (o teglia) foderata con carta forno.

La superficie si può decorare a piacere con tagli, decori di pasta o lasciarla così. Spennellare con un poco di latte e cuocere per circa 30 minuti o fino a doratura della pasta.

Terminata la cottura togliere dal forno e lasciare riposare qualche minuto prima di servire.

ROTOLO CON ZUCCHINI E CASCIOTTA

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle


TreValli Cooperlat Soc. Coop. Agricola
via Piandelmedico 74
60035 Jesi (AN)
Tel. 0731/2381