PANELLE CON CREMA DI PANCETTA E ROSMARINO

Il Rosmarino, regina delle piante aromatiche, è la tipica pianta mediterranea che cresce sia spontanea sia coltivata, soprattutto lungo le fasce costiere. “Rugiada di mare”: questo è il significato in latino del nome del rosmarino, la cui etimologia fa chiaro riferimento ai suoi fiori viola-azzurro.

Sono i mesi di febbraio e marzo quelli nei quali le api “lavorano” sul miele di rosmarino: è il periodo migliore, infatti, sia perché è nel pieno della fioritura, sia perché non vi sono ancora altri pollini quindi è più semplice ottenere una varietà monofloreale.

I suoi benefici sono svariati e in cucina è molto apprezzato e utilizzato per aromatizzare varie pietanze. Il suo uso rende i cibi non solo più gustosi ma anche più digeribili.

OPAlbenga, un’organizzazione fondata da un gruppo ristretto di coltivatori altamente specializzati e volti a migliorare la produzione, l’immagine e la commercializzazione delle proprie piante aromatiche può garantirvi una piantina perfetta sia da tenere sul balcone che da piantare in un angolo del vostro giardino.
Grazie alle favorevoli condizioni climatiche e al sole della Riviera Ligure, le piante vengono coltivate soprattutto all’aperto, divenendo forti e robuste. Tali caratteristiche permettono   di garantire al consumatore finale un prodotto di qualità superiore, con  maggiori proprietà organolettiche ed officinali.

La Cooperativa Agricola OPAlbenga fa parte di Confcooperative Liguria.

panelle 2Ingredienti
(dosi per 4 persone)
150 gr farina di ceci
400 ml di acqua
1 cucchiaio di prezzemolo
sale q.b.
olio per friggere q.b.
100 gr di pancetta dolce
1 rametto di rosmarino OPAlbenga

Procedimento
Diluite la farina di ceci in un pentolino con l’acqua e 1 cucchiaino di sale, girando con una frusta. Fate ispessire su fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno e cuocete l’impasto finché si raggruma.

Unite il prezzemolo e versate il tutto su un tagliere oleato. Stendetelo in uno strato da 1/2 come, fate raffreddare e tagliatelo a rettangoli.

Frullate la pancetta con gli aghi di rosmarino OPAlbenga fino ad ottenere una crema.

Scaldate l’olio in una grande padella e friggete le panelle per 10 minuti, girandole a metà cottura. Fate scolare su carta assorbente e servite in tavola con la crema.

panelle 1

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia


OPAlbenga
via G. Noberasco, 14 17031 Albenga (SV) – ITALY
Tel. + 39 339 7335064
mail: info@opalbenga.com