INVOLTINI DI TROTA SALMONATA SU CREMA DI CANNELLINI AL TIMO

Il Timo è una pianta di tipo arbustivo perenne che appartiene alla famiglia della Laminacele ed è originaria delle zone occidentali del Mediterraneo. Nota fin dall’epoca degli Egizi, il Timo è un’erba aromatica tra le più amate della cucina mediterranea, ideale per insaporire carne e pesce, ma anche verdure, cereali, pizze e focacce o ancora salse, uova, olio e aceto, risotti e sughi per pastasciutte. È impiegato anche in fitoterapia, in aromaterapia sotto forma di olio e come tante altre erbe aromatiche è ricca di proprietà benifiche!

Naturalmente la qualità della pianta è come sempre al primo posto. Ecco allora OPAlbenga, un’organizzazione fondata da un gruppo ristretto di coltivatori altamente specializzati e volti a migliorare la produzione, l’immagine e la commercializzazione delle proprie piante. Grazie alle favorevoli condizioni climatiche e al sole della Riviera Ligure, le piante vengono coltivate soprattutto all’aperto, divenendo forti e robuste. Tali caratteristiche permettono di garantire al consumatore finale un  prodotto di qualità superiore, con  maggiori proprietà organolettiche ed officinali. La Cooperativa Agricola OPAlbenga fa parte di Confcooperative Liguria.

filetto timoIngredienti
300 gr fagioli cannellini lessati
500 gr di filetti di trota
2 zucchine
5 fette di pane raffermo
2 cm di radice di zenzero
prezzemolo
2 rametti di timo
Brodo vegetale
Olio evo
Sale e pepe q.b.

Procedimento
Mettete in una pentola i fagioli con il timo. Aggiungete un po’ di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti.

Salate a fine cottura, eliminate il rametto di timo e frullate. Rimettete sul fuoco sino a raggiungere una consistenza molto cremosa, aggiungendo eventualmente altro brodo.
Tagliate la zucchina a fette sottili per il senso della lunghezza e fatele ammorbidire per un paio di minuti in un tegame con due cucchiai di olio e un rametto di timo. Spezzettate le fette di pane, aggiungete la radice di zenzero pelata e del prezzemolo. Tritate il tutto e mettete da parte il composto che servirà per la farcia. Disponete i filetti di trota su un piano, adagiate sopra una fetta di zucchina, salate e pepate e aggiungete un po’ di composto di pane. Arrotolate a involtino e fermate con uno stuzzicandenti.

Nella stessa padella dove avete fatto cuocere le zucchine adagiate gli involtini preparati e cuocete per qualche minuto su tutti i lati, a fuoco dolce e con il coperchio.
Distribuite la crema di cannellini nei piatti, adagiatevi sopra gli involtini, guarnite con un filo di olio aromatizzato al timo e servite il piatto ben caldo.
Cercate in ogni boccone di prendere tutti gli ingredienti del piatto, pesce e crema di cannellini insieme, vi sorprenderete del sapore!

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia


OPAlbenga
via G. Noberasco, 14 17031 Albenga (SV) – ITALY
Tel. + 39 339 7335064
mail: info@opalbenga.com
OPAlbenga