L’OLIO DI SEMI DI MELOGRANO

Negli ultimi tempi, il melograno lo si vede un po’ ovunque nei supermercati: lo trovi al reparto ortofrutta, come ingrediente principale di succhi e bevande, essiccato… per non parlare degli utilizzi in cucina: i suoi semi rosso granata, oltre a conferire un’accesa nota di colore al piatto, sono ottimi nelle insalate, col pesce e anche nei dolci, per esempio.

melogranoQuesta corona di frutti rossi, inoltre, è molto utile all’organismo perché ricca di sostanze antiossidanti che lo proteggono dai radicali liberi, difendendo la nostra pelle dall’invecchiamento cellulare. Grazie infatti all’alto contenuto di vitamina E, acidi grassi polinsaturi, flavonoidi, fitormoni e fitosteroli, il melograno è un ottimo ingrediente per il nutrimento della pelle.

Tra i vari olii utilizzati in cosmesi per il nutrimento della pelle, vi è, infatti, anche quello di melograno.

L’olio di semi di melograno si ottiene per spremitura a freddo dai piccoli semi, dai quali viene estratto l’olio puro di melograno, molto penetrante e molto nutriente. Ma per estrarre 1 kg di olio di semi di melograno sono necessari circa 500 kg di melograni freschi!

L’azione rigenerante del melograno può essere d’aiuto per il trattamento dei capelli secchi e sfibrati, oltre che per la pelle: se aggiungiamo dell’estratto di melograno a balsami o maschere, noteremo l’effetto nutriente, riparatore e addolcente sui nostri capelli, già dopo poche applicazioni.

Ma come con tutti i prodotti naturali, occorre costanza per vedere risultati!