PANZEROTTI MEDITERRANEI

Il Taleggio ha origini antichissime forse anteriori al X secolo. Prende il nome dalla Val Taleggio, in provincia di Bergamo, dove veniva prodotto e stagionato in grotte o in casere.

Nei secoli la produzione si è diffusa anche nelle zone pianeggianti della Lombardia e in provincia di Novara e di Treviso.

È un formaggio da tavola ma ben si presta per la preparazione di primi piatti come risotti, paste e polenta. Ottimo a fine pasto accompagnato da frutti di stagione, va servito a temperatura ambiente per esaltarne aroma e sapore.

Il Taleggio DOP utilizzato per questa ricetta è prodotto dalla Cooperativa Latteria Sociale di Cameri che aderisce a Confocooperative.

panzerotti-mediterranei-e-taleggio-1Ingredienti
500 gr di farina di semola rimacinata
1 cucchiaino  di zucchero
Una bustina di lievito di birra secco
300 ml di acqua
10 gr di sale
Olio extravergine d’oliva q.b.
300 gr di formaggio Taleggio DOP Latteria di Cameri
300 gr di pomodorini datterino
Origano q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Setacciate la farina, unite lo zucchero, il lievito e mischiate bene. Aggiungete, poca alla volta, l’acqua tiepida (non deve superare i 35°C).

Amalgamate bene, quando l’impasto diventerà più compatto, versatelo sulla spianatoia e impastate bene. Allargate l’impasto, distribuite uniformemente il sale e 4 cucchiai d’olio. Riprendete ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, elastico e asciutto (circa 15 minuti).

Ungete una ciotola con un po’ d’olio, e deponeteci l’impasto. Mettetelo a lievitare in un luogo caldo e lontano da colpi d’aria o repentini abbassamenti di temperatura (l’ideale è all’interno del forno spento).

Nel frattempo tagliate a fettine il Taleggio e a metà i pomodorini. Dopo un’ora (o quando l’impasto sarà aumentato del 50%) riprendetelo, stendetelo delicatamente con un mattarello e con un coppa pasta rotondo ricavate dei dischi.

panzerotti-mediterranei-e-taleggiostep-1
panzerotti-mediterranei-e-taleggiostep-2

Su ogni disco mettete dei pomodorini, un po’ di taleggio e una spolverata di origano e sale.

panzerotti-mediterranei-e-taleggiostep-3
Chiudete a metà i dischi e formate una piccola mezzaluna, schiacciate bene i bordi. Mettete in una teglia ben oliata o rivestita di carta da forno i panzerotti, spennellate con un po’ d’olio e fate lievitare ancora per 10 minuti con gli stessi accorgimenti descritti sopra.

panzerotti-mediterranei-e-taleggiostep-4
Togliete i panzerotti  dal forno, accendetelo a 200°C . Al raggiungimento della temperatura, infornate e fate cuocere per 15/20 minuti. Sfornate e servite.

panzerotti-mediterranei-e-taleggio-1

Buon appetito!

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA


Latteria Sociale di Cameri Soc. Coop
via per Novara, 67
28062 Cameri (NO)
Tel. 0321.518224 – Fax 0321.616790