ARANCE E MANDARINI: UTILIZZI ALTERNATIVI PER SOLUZIONI A COSTO ZERO!

mandarino-scorzaTanti i modi per sfruttare arance e mandarini, frutta di stagione per eccellenza. Di seguito alcuni consigli originali su come utilizzarli dopo averli consumati, in modo da non sprecare proprio nulla di questi alimenti che ci accompagnano nelle fredde giornate del periodo invernale.

Potpourri profumato agli agrumi
Le bucce di arance e mandarini sono molto profumate. Il loro aroma può evocare dolci ricordi d’infanzia e pranzi di Natale in compagnia di persone amate. Un’idea originale per sfruttare le bucce di questi frutti consiste proprio nel ricavare profumatissimi potpourri.
Come? E’ semplicissimo! Basta sbucciare arance e mandarini e lasciare essiccare le bucce su un termosifone o vicino a una stufa. Già in questo modo, sentirete un buonissimo profumo diffondersi nella stanza! A bucce essiccate potrete riporle in un vasetto di vetro o in un sacchettino traforato per potpurri, assieme ad altre spezie, come la cannella e l’anice stellato.
Gli stessi sacchettini possono essere impiegati per profumare anche armadi e cassetti!
Un altro suggerimento per la casa? Dopo aver pulito il forno, fai cuocere alcune bucce di arancia e mandarino per qualche minuto. Il tuo elettrodomestico sarà ancora più profumato!

Candele biologiche
Il Natale è alle porte. Addobbare la propria casa durante queste Feste ci fa immergere a pieno nello spirito natalizio e trasforma l’ambiente in un luogo caldo e ospitale, anche per i parenti che vengono a farci visita. Le candele sono ideali per ottenere questo clima riposante e accogliente. Ma avete mai pensato di ricavare una candela “biologica” da arance e mandarini? Si può fare in poche e semplici mosse!
arancia-candela– Incidi con un coltello solo la buccia di arance o mandarini a metà del frutto, lungo tutta la circonferenza;
– rimuovi delicatamente entrambe le porzioni di buccia, ottenendo così due semisfere, facendo attenzione a lasciare il picciolo bianco attaccato all’interno del frutto;
– rimuovi una piccola porzione di calotta alla semisfera che non presenta il picciolo. Otterrai così una sorta di anello di buccia, che andrà appoggiato sopra alla candela;
– puoi anche decorare questa porzione di buccia, magari praticando qualche forellino in modo da ricreare graziosi effetti di luce una volta che la candela sarà accesa;
– versa dell’olio d’oliva all’interno della candela, bagnando il picciolo centrale e facendo in modo che la superficie dell’olio arrivi poco al di sotto del picciolo stesso;
– accendi con un accendino lo stoppino naturale;
– riponi sopra alla candela accesa l’anello di buccia decorato precedentemente.

Il risultato sarà una candela tutta biologica, di lunga durata, che profumerà piacevolmente la tua casa e stupirà amici e parenti!

Decorazioni natalizie agli agrumi
Un altro modo originale e a costo zero per decorare la tua casa in vista del Natale? Sfruttando sempre le bucce di arance e mandarini si possono ottenere simpatici decori, facilissimi da realizzare! In questo caso basta sbucciare arance e mandarini e poi, aiutandosi con un coppa pasta o delle formine per biscotti, si va a incidere le bucce ottenendo così sagome perfette con il minimo sforzo. Le forme ottenute possono essere impiegate in svariati modi. Praticando dei forellini e facendo passare al loro interno un filo di spago si possono ottenere simpatiche ghirlande con cui abbellire la porta di casa o l’albero di Natale. In alternativa, dopo aver praticato il foro, con dello spago o con del fil di ferro si possono creare dei gancetti per appendere le singole sagome all’albero di Natale. Un modo ecologico e a costo zero per abbellire e profumare la tua casa!

dolce-polvere-agrumiPolvere aromatica per le tue ricette
Un trucco per ottenere deliziosi aromi da impiegare nelle tue ricette? Fai essiccare la buccia di mandarini o arance, ponendola vicino a una fonte di calore (come un termosifone) per circa 24 ore o passando la buccia in forno per qualche minuto.
Tritura finemente la buccia essiccata aiutandoti con un mixer e otterrai una polvere che puoi utilizzare per insaporire piatti dolci e salati. Alcuni esempi? Puoi aggiungere questa polvere all’impasto per torte o biscotti, oppure amalgamarla a budini, yogurt, gelati, o ancora aggiungerne un pizzico per aromatizzare bevande e macedonie di frutta. Adatta anche per aromatizzare gli stufati o per dare un gusto diverso e raffinato alle salse con cui possiamo accompagnare secondi piatti di carne o verdura.
La polvere ottenuta può essere conservata in piccoli vasetti di vetro, tipo quelli dei capperi o degli omogeneizzati, in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce.
Un ottimo rimedio per creare in casa un sostituto naturale alle fialette chimiche di aromi per dolci, meno salutari perché ricche di conservanti e coloranti!

  • arance-e-cannella
  • arancia-secca
  • barattoli-frutta-secca
  • infuso_secco
  • limoni-secchi
  • potpurri
  • biscotti-arancia
  • decorazioni-natale-mandarini
  • barattolo-limone
  • dolce-arance