IL CARCIOFO: DIGESTIVO E DISINTOSSICANTE

carciofo_salIl carciofo è ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Si tratta infatti di un alimento ipocalorico, i cui componenti principali, dopo l’acqua, sono le fibre e i sali minerali tra i quali sodio, potassio, calcio e fosforo.

Adatto a essere impiegato in svariate ricette, questo alimento viene anche in soccorso della nostra salute, in particolar modo per contrastare i disturbi all’apparato digerente e intestinale, sui quali agisce con un’ottima azione depurativa e disintossicante. A tal scopo sono numerosi i liquori a base di questo ortaggio, che ben si prestano a essere impiegati a scopo digestivo.

Il carciofo trova spesso impiego anche nella preparazione di infusi e decotti. Per preparare una buona tisana al carciofo consigliamo di seguire questi semplici passi:

– fai bollire dell’acqua in un pentolino;
– spegni il fuoco e lascia per circa un quarto d’ora in infusione 30 gr di foglie di carciofo, oppure aggiungi ad esse anche del finocchio, o ancora, a scelta, 15 gr di radice di cicoria e un pezzetto di radice di liquirizia, menta piperita e melissa (ingredienti che aiutano a rendere la tisana meno amara e quindi più gradevole al gusto);
– filtra il tutto in modo da ottenere solo il decotto privo dei suoi ingredienti in pezzi;
– aggiungi un cucchiaino di miele per smorzare ulteriormente il sapore amaro della tisana;
– assumi l’infuso almeno tre volte al giorno, a piccoli sorsi e lontano dai pasti;

Al di là del suo gusto amaro, come vedete, nasconde un “cuore” tenero e generoso verso il nostro organismo!