IL GUARANA’: UN’ALTERNATIVA AL CAFFE’

Il guaranà è una pianta originaria della regione amazzonica, in particolare è tipica di Paesi come il Venezuela e il Brasile. Dove la possiamo acquistare? Normalmente nelle erboristerie, sotto forma di integratore naturale.

Una delle principali proprietà del guaranà riguarda il suo effetto energizzante. Il guaranà avrebbe infatti delle caratteristiche che lo rendono molto simile al caffè e agli effetti che normalmente questa bevanda ha sul nostro organismo. L’unica differenza consiste nel fatto che il guaranà, rispetto al caffè, viene rilasciato nell’organismo più lentamente, quindi i suoi effetti risultano più potenti e duraturi rispetto al caffè.

guaranàIl guaranà inoltre sarebbe in grado di placare il senso di fame e quindi potrebbe essere un valido aiuto nel supportare la perdita di peso.

Tra le proprietà del guaranà vi è inoltre la capacità di mantenere in salute l’apparato digestivo, questo grazie al suo leggero effetto diuretico e alla sua azione regolarizzante in caso di “problemi” intestinali.

Il guaranà in cucina

Il guaranà viene solitamente impiegato in abbinamento al caffè, al tè o all’orzo, per ottenere una bevanda dal gusto molto gradevole e delicatamente esotico.

Il caffè al guaranà, ad esempio, è un potente energizzante, ottimo se cercate qualcosa di più “strong” del comune caffè. Gli estratti della pianta sono inoltre impiegati come ingredienti di numerosi energy drink di produzione industriale, ancora poco diffusi in Italia.

Dato l’elevatissimo potere stimolante della polvere di guaranà, è consigliabile assumerla solo nelle dosi indicate. L’abbinamento a tè e caffè produce bevande molto energizzanti, per cui è preferibile diluire solo piccolissime quantità della polvere di guaranà in combinazione ad altri eccitanti. Proprio per queste sue caratteristiche è sconsigliata l’assunzione agli ipertesi, ai bambini, alle donne in gravidanza e durante l’allattamento.