MINESTRONE DI VERDURE DISIDRATATE FARRIS

minestrone-farris-2La cucina quando il tempo si fa freddo apre le sue porte alle zuppe, alle vellutate, ai minestroni.

Prediligere verdure di stagione è sempre la soluzione migliore, ma quando non si hanno a portata verdure in frigorifero, Farris corre in nostro aiuto con le sue verdure essiccate.

La Farris s.r.l. produce ortaggi e verdure disidratati, semidry e dry freeze da destinare all’industria alimentare. Il territorio pugliese è fecondo e ricco di ortaggi, frutta e verdura. Tutte le tecniche per la loro conservazione, a partire dal sottolio e dal sottaceto, sono alla base della gastronomia pugliese, e proprio qui si staglia l’azienda Farris, che tra tutte le tecniche ha scelto quella meno invasiva della essiccazione.

Abbiamo conosciuto questa splendida realtà grazie al circuito QUI DA NOI – Cooperative Agricole, e abbiamo subito iniziato a creare delle ricette ad hoc.

Il pregio delle verdure essiccate è che, una volta reidratate conservano le proprietà che avevano da fresche. E soprattutto è possibile in questo modo avere verdure a disposizione tutto l’anno, anche quelle verdure che solitamente hanno un ciclo di vita stagionale.

Ingredienti

melanzane essiccate
zucchine essiccate
cavolfiore essiccato
pomodoro essiccato
broccoli essiccati
zucca essiccata

minestrone-farris-1Procedimento

Per avere sempre pronto il nostro minestrone, in un barattolo abbiamo messo le verdure di nostro interesse.

Al momento della preparazione del minestrone, ci muoviamo la sera precedente e mettiamo in una ciotola d’acqua le verdure essiccate nelle loro varianti, mescolandole tra di loro.

In questo modo si reidrateranno.

Il giorno dopo, poniamo il tutto su una pentola robusta, saliamo a piacere, copriamo di acqua e lasciamo cuocere per molto tempo, circa un’ora, a fuoco basso.

A piacere, fate come abbiamo fatto noi, aggiungete al minestrone dei quadrucci di pasta. Arricchiranno il vostro piatto!

Serviamo il minestrone caldo, guarnendolo a piacere con parmigiano e olio d’oliva a crudo.

Autori: Veronica e Carlo
Blog: Il Soffio di Zefiro


FARRIS s.r.l.
Stabilimento:
S.P. 109 Loc. Borgo Giardinetto
71027 Orsara di Puglia (FG) Italy
Tel/Fax +39 0881977511
mail: farris@farrisnet.it