JACK-O’-LANTERN: ZUCCHE DECORATIVE

Per i Celti era il modo di accogliere l’inverno, per la Chiesa altro non è che la vigilia di Ognissanti, per gli Americani, la notte degli spiriti che riemergono dall’oltretomba. Qualsiasi origine abbia la ricorrenza, festeggiare Halloween è diventata una tradizione globale e il “Trick or Treat” sussurrato con un misto di divertimento e di timore dai ragazzini americani ha ormai da anni attraversato l’oceano per diventare il “Dolcetto o scherzetto” dei bambini italiani.

pumpkinCon l’avvicinarsi del 31 ottobre, quindi, anche in Italia è ormai tradizione fare festa con bizzarri e macabri travestimenti e, perché no, addobbare la propria abitazione in vero “stile Halloween”. Se anche voi volete attrezzarvi per vivere a pieno lo spirito del 31 ottobre, non potete proprio rinunciare a uno dei principali simboli di Halloween: la zucca intagliata.

Questo ortaggio è anche il vero e proprio simbolo dell’autunno, perché verdura di stagione per eccellenza, che ben si adatta ad accompagnarci durante questi primi freddi come ingrediente principale di ricette davvero sfiziose, come il tradizionale risotto alla zucca.

Ma per la vigilia di Ognissanti, la zucca si trasforma nell’inquietante Jack-o’-Lantern: il volto dal sorriso sbilenco intagliato su questo ortaggio autunnale e illuminato dall’interno con una candela. Questa strana decorazione pare abbia origine dall’antica leggenda irlandese di Stingy Jack, un fantomatico ubriacone che riuscì a ingannare il Diavolo, sottraendosi alla sua chiamata. Con il sopraggiungere della propria morte, infatti, Jack non andò all’Inferno, luogo a cui era destinato, ma la sua anima fu condannata a vagare nel nulla. Fu così che il Diavolo fece sì che un tizzone infuocato lo perseguitasse per sempre per aiutarlo a ritrovare la sua strada nel buio delle tenebre. Jack intagliò allora una zucca per contenere e trasportare il tizzone a mo’ di lanterna, per farsi luce nel suo cammino eterno. Per tradizione, il giorno di Halloween, la zucca intagliata e illuminata viene quindi posta sulla soglia di casa, proprio nel giorno in cui gli spiriti emergono dall’oltretomba per vagare senza meta nel mondo dei vivi.

Ma passiamo ora alla pratica! Intagliare una zucca è abbastanza semplice, se ci si arma della giusta creatività, pazienza e di un buon coltello! Innanzitutto, con un pennarello si disegnano naso e occhi stilizzati a forma di triangolo e il profilo di una bocca sorridente. Si intaglia poi la porzione alta della zucca mettendola da parte e si procede allo svuotamento dell’ortaggio. Una volta eliminati polpa e semi, si dispone al suo interno un lumino e si chiude il tutto con la calotta ricavata con il taglio iniziale. E il gioco è fatto, avrete l’elemento principale per ricreare una vera atmosfera da Halloween!

Una curiosità: in passato, i popoli anglosassoni ricavavano le lanterne intagliando le rape e non le zucche. Fu solo con le migrazioni di massa verso il continente americano che gli anglosassoni esportarono questa antica usanza e iniziarono a impiegare la zucca al posto delle rape, perché più abbondante nelle coltivazioni e più facile da impiegare come lanterna.


Cercate nel ricettario le nostre ricette a base di zucca, lasciatevi ispirare da Qui da Noi!