Estrattori: la nuova tendenza del mangiar sano

Gli estrattori e le centrifughe stanno diventando un must nella preparazione di succhi multivitaminici.

Il motivo? Prima di tutto il tempo. Diciamoci la verità: spesso non abbiamo abbastanza tempo né voglia di cucinare diverse verdure nella stessa giornata, seguendo alla lettera quanto consigliano i nutrizionisti con la regola del 5, ovvero ogni giorno 2 porzioni di verdura più 3 di frutta, preferibilmente di diversi colori (Leggi anche l’articolo di Cibo e Salute, ARCOBALENO IN TAVOLA).

zucca_moda

Polpa di zucca

Allora arrivano loro, estrattori e centrifughe, che ci risparmiamo i tempi di cottura e… di consumo degli alimenti! Infatti, con qualche gustosissimo sorso, otteniamo immediatamente un concentrato di vitamine e gusto per il nostro benessere!

Ma facciamo un po’ di chiarezza sulle caratteristiche di questi due utili alleati in cucina: innanzitutto cosa preferire, estrattore o centrifuga?

Sebbene entrambi gli elettrodomestici assolvano bene al loro compito, la risposta a nostro avviso è l’estrattore. Ed ecco spiegato il perché:
– un estrattore riesce a estrarre circa il 30% di succo in più, con un notevole risparmio sugli sprechi, che invece aumentano con la centrifuga: essa infatti produce succhi con una minor concentrazione di polpa, la quale tenderà anche a diversi in bicchiere (polpa pesante al fondo, succo in superficie);
– l’estrattore possiede inoltre un motore che normalmente raggiunge circa i 40-80 giri al minuto, garantendo quindi una spremitura “a freddo” di frutta e verdura. Viceversa il motore delle centrifughe, girando più rapidamente (circa 6000 giri al minuto), produrrebbe maggior calore, con una conseguente ossidazione degli alimenti e una compromissione dei preziosi nutrienti in essi contenuti;

Per aumentare gli effetti benefici dell’estrattore è consigliabile far uso solo di frutta o verdura di stagione nella preparazione di succhi.
Con i mesi autunnali una verdura in particolare è la protagonista assoluta dei nostri piatti. Ci riferiamo alla zucca: ortaggio ricco di fibre, minerali, vitamine A e C.

Ecco quindi una ricetta per preparare un super concentrato di vitamine a base di zucca e carota!

Ingredienti

2 carote
1 fetta di zucca ben matura
1 limone
paprica
qualche foglia di prezzemolo
sale


Procedimento

Pulire la zucca, stando ben attenti a eliminare ogni traccia di scorza, e porla nell’estrattore ricavando circa 1/2 bicchiere di succo. Pulire le carote, tagliarle grossolanamente e tocchetti e inserire anch’esse nell’estrattore con l’aggiunta di qualche foglia di prezzemolo.
Una volta ottenuto il succo, mescolare bene. Infine spremere un po’ di succo di limone o, in alternativa, inserire direttamente uno spicchio nell’estrattore (anche in questo caso avendo prima cura di eliminare la scorza). Bevete l’estratto puro o, a piacere, condite con un pizzico di paprica e di sale. In pochi e semplici passi, un vero toccasana per la vostra salute!