MELE: FARMACI NATURALI

Le mele sono un prezioso “fil rouge nutrizionale” che ci accompagna tutto l’anno, ma è in autunno che si ha la loro maturazione naturale con varietà, sapori e colori per tutti i gusti!

L’estate è finita e si ritorna in città, chi al lavoro, chi a scuola, tutti si rivolgono ai propri impegni quotidiani, con la necessità di prepararsi ad affrontare adeguatamente i primi cambiamenti climatici che precedono l’inverno. Certo, le vacanze sono state motivo di relax e divertimento per molti, ma per alcuni possono essere state un’occasione imprevista di stress e di fatica, e per altri ancora causa di un eccessivo appesantimento fisico.

Ancora una volta la frutta ci è amica e ci offre quel supporto essenziale per vivere al meglio una parte dell’anno impegnativa. Aspetto da non sottovalutare, perchè curare la propria alimentazione è un’abitudine fondamentale per mantenersi in salute.

logo_fruit24-01Ad appoggiare con forza questa tesi è anche Apo Conerpo, la maggiore organizzazione europea di produttori ortofrutticoli, e cofinanziata da UE e MIPAAF, che ha fatto della sensibilizzazione degli italiani a un maggior consumo di frutta e verdura la propria mission. Come? Attraverso FRUIT24, il progetto triennale per promuovere il consumo di tutti i prodotti ortofrutticoli freschi di produzione comunitaria, attraverso una serie di suggerimenti su quale frutta e/o verdura consumare, come e perché, in funzione delle stagioni e di diversi target, come lo studente e lo sportivo, o a seconda delle fasce orarie della giornata. Obiettivo? Suggerire al consumatore un utilizzo consapevole di questi prodotti, sensibilizzandolo sull’importanza di una loro assunzione quotidiana in funzione di un benessere naturale che si traduce in salute.

Ma torniamo a parlare di mele, il frutto che per eccellenza abbiniamo al periodo autunnale-invernale.

Pur in presenza di aree territoriali maggiormente vocate di altre alla coltivazione di mele, per via del clima che le caratterizza, in generale questi frutti sono strettamente legati alla grande tradizione produttiva del nostro Paese, tanto che le mele sono da molto tempo il frutto più diffuso in Italia e anche il più amato dagli italiani, complice peraltro la loro grande versatilità in cucina.

Per colore, sapore, usi e tempi di maturazione si distinguono diverse varietà di mele, tra le quali – solo per citarne alcune – Golden Delicious (le più diffuse in Italia e nel mondo), Annurca, Fuji, Granny Smith, Imperatore, Jonagold, Morgenduft, Pink Lady, Renetta, Royal Gala, Stark Red Delicious, Stayman, Ozark Gold, Rome Beauty.

melegdSinonimo di salute e benessere, farmaco naturale e rimedio per tanti problemi, le mele sono costituite per circa l’85% del loro peso da acqua e questo le rende ideali per idratare l’organismo, soprattutto quello degli gli sportivi: 100 grammi di prodotto apportano circa 40 calorie, 10 grammi di zucchero e grandi quantità di sali minerali quali potassio (utile in estate per reidratarsi a causa dell’eccessiva sudorazione), sodio, bromo, calcio, magnesio (Fonte CREA – Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione).

Le mele contengono circa il 2% di fibre, sotto forma di pectine, e sono un alleato prezioso del nostro intestino come prebiotico, per controllare il colesterolo “cattivo” nel sangue (LDL) e per ridurre il rischio cardiovascolare.

Le mele sono anche un concentrato di molte vitamine quali A, E, C ed alcune del gruppo B, come la vitamina B1 che combatte nervosismo, inappetenza e stanchezza e la vitamina B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie.

Nelle mele sono inoltre presenti aromi quali il geraniolo, nonché l’acido citrico e l’acido malico (noto anche come l’acido di mela, presente soprattutto nella buccia), questi ultimi con funzioni antinfiammatorie per l’apparato gastroenterico. La grande quantità di antiossidanti e di polifenoli presente nelle mele sembra contribuire alla prevenzione di alcuni tumori, mentre in particolare i flavonoidi rallentano l’invecchiamento cellulare, quindi la formazione delle rughe.

Che altro aggiungere se non un consiglio spassionato: mangiamo le mele, rinforzo naturale per il nostro organismo!


Tratto da un comunicato stampa di Annalita Moruzzi
CENTRO STAMPA
via Calzoni 1/3
40128 Bologna