OTTOBRE TRA VENDEMMIA E VELLUTATE

Il detto del mese: “Ottobre: vino e cantina dalla sera alla mattina”


ottobre_tradizioneOttobre segna la fine del ciclo vegetativo delle piante, i boschi si colorano di autunno, gli animali si preparano a fare scorta per il lungo riposo invernale e molte specie di uccelli iniziano a migrare verso sud.

Ottobre è legato alla lavorazione delle uve e alla fermentazione del mosto, ma anche alla raccolta di castagne, noci, nocciole, mele e pere, giuggiole e le ultime pesche e susine. Nell’orto invece è tempo di insalate, cicorie, spinaci, cavolfiori, broccoli, carote, fagioli, preannunciatori di piatti più invernali. Per gli appassionati questo è il mese del funghi, da raccogliere con sapienza e rispetto per il bosco.

Come abbiamo già spesso ribadito durante la #SettimaDellUva Qui da Noi (ne abbiamo parlato in Salute, in Tradizione, in Cultura e in Cosmesi), ottobre è periodo di vendemmia: la trasformazione dell’uva, nella tradizione celtica ad esempio, era vista come simbolo della mutazione spirituale degli uomini; proprio come il vino viene chiuso nelle botti, nel buio delle cantine, gli uomini venivano iniziati ai riti misterici nel buio di santuari e templi sotterranei. Era una festa iniziatica, chiamata Mabon, finalizzata alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza, un viaggio dentro noi stessi accompagnati dal buio che avanza e che concilia alla riflessione sui misteri della trasformazione.

ottobre2_tradizioneTornando alla “buona tavola”, ricomincia la stagione di vellutate e minestre, caldarroste e funghi trifolati, che arrivano sulle nostre tavole portando con loro tutte le proprietà di cui abbiamo bisogno per non incombere in qualche fastidioso, ma tipico, raffreddore stagionale.

Noi adoriamo questa stagione! per tutti i suoi colori e per i frutti che la terra ci offre; possiamo dare spazio alla fantasia in cucina e trarre beneficio da tutte le proprietà di frutta e verdura di stagione!

Cosa c’è di meglio di una buona vellutata di zucca e carote, la sera, dopo una lunga giornata di lavoro? Scalda il cuore… e lo stomaco.


Fatevi ispirare qui da noi, non perdetevi le nostre buonissime VELLUTATE!