Plumcake all’uva barbera

La Barbera è un vino tipico del Piemonte che si ricava dall’omonimo vitigno autoctono che cresce prevalentemente nelle zone di Alba, Asti e dell’Oltrepò Pavese.  Fu introdotto nelle Langhe nel 1685 ad opera del Conte Cotti de Neivi. Come semplice curiosità, sappiate che l’utilizzo del nome femminile di “la Barbera” è utilizzato solo nel Piemonte, mentre nel resto d’Italia è utilizzato il nome maschile di “il Barbera”. Il vino che se ne ricava è di gran classe, apprezzato sulle tavole internazionali, e si adatta molto bene nella preparazione di alcuni piatti tipici piemontesi come arrosti di carne o risotti.  I suoi acini, dolcissimi e profumati, sono piccoli e corposi.

plumcake-uvaIngredienti
(dosi per uno stampo da 28 cm)

200 g di farina
125 g di zucchero di canna
3 uova
6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
½ bustina di lievito per dolci
70 g di ciliegie candite
200 g di uva nera Barbera
Un pizzichino di sale fino
Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Lavate l’uva e sgranata gli acini dal raspo. Dividete a metà le ciliegie candite.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e l’olio fino ad ottenere un composto schiumoso, e liscio (Foto Passaggio 1). Aggiungete il sale, la farina ed il lievito (Foto Passaggio 2).

Passate la frutta candita e gli acini dell’uva in un po’ di farina e incorporate tutto alla preparazione. Imburrate lo stampo, o, se preferite, rivestitelo con la carta da forno, versate il composto (Foto Passaggio 3) e infornate (forno statico già caldo) a 190° C per cinque minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C fino al termine della cottura (circa 40 minuti)

Al termine, sformate il plumcake e lasciatelo raffreddare sopra una griglia. Quando si sarà completamente raffreddato, cospargetelo di zucchero a velo.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA