L’UVA FA BENE ALLA PELLE

Si dice che l’uva possieda tante proprietà quante sono le sue varietà in natura.

La sua composizione nutrizionale e chimica viene infatti sfruttata nel settore alimentare, fitoterapico ma anche in quello cosmetico. Esatto, l’uva fa bene alla pelle! La nutre in profondità, è un valido rimedio in caso di pelli grasse e acne, aiuta a contrastare cellulite e vene varicose. Possiede anche notevoli proprietà antiossidanti, che contrastano il processo di invecchiamento e i radicali liberi.

Le nostre ricette non finiscono mai, ora abbiamo ricette anche per la bellezza!

I due trattamenti che vi suggeriamo si possono preparare comodamente a casa vostra:

Maschera per il ringiovanimento della pelle
Per una pelle morbida e luminosa, schiacciate qualche acino di uva fino ad ottenere 3 cucchiai di succo. Mescolate aggiungendo 3 cucchiai di yogurt naturale ed 1 di succo d’arancia appena spremuta. Fate agire sulla pelle per 5 minuti, dopodiché risciacquate con acqua fredda.

Scrub esfoliante al vino rosso
Questo trattamento migliora la pelle combattendo la buccia d’arancia, ma soprattutto favorisce l’eliminazione delle cellule morte grazie all’azione dell’acido tartarico contenuto nel vino: in una ciotola mettete 3 cucchiai di zucchero integrale (quello scuro, non raffinato), 1 cucchiaio di miele, 3 cucchiai di vino Cabernet, 6 gocce di oli essenziali drenanti (come limone e ginepro, ad esempio). Mescolate gli ingredienti e applicate il composto sulla pelle delle cosce (inumidite precedentemente) massaggiando per qualche minuto con movimenti rotatori.  Risciacquate con acqua tiepida.