SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON ROMAGNA ALBANA

romagna-albana-podere-delle-roseGli spaghetti di pasta secca, o alla chitarra, sono la pasta più amata e conosciuta nel mondo.

Si prestano a qualsiasi condimento rendendo unico il piatto. Quelli che propongo in questa ricetta sono alla chitarra, impastati a mano e profumati con il vino bianco che mi è stato omaggiato dalle Cantine Intesa “Romagna Albana D.O.C.G. Secco PODERI delle ROSE”. E’ un vino di colore giallo paglierino, quasi dorato con un leggero profumo di albana ma dal sapore intenso, caldo, avvolgente.

Compagno ideale da abbinare a pietanze di pesce e formaggi, ma in questo caso accompagnerà un primo piatto in tutta la sua armoniosità, “dentro e fuori”.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

200 gr di farina 00
200 gr di semola rimacinata di grano duro
3 uova medie
Vino bianco Romagna Albana D.O.C.G. – Poderi delle Rose, tanto quanto il peso di un uovo

Procedimento

Miscelare le farine, versare sulla spianatoia, fare un foro al centro e unire uova e vino, sbattere leggermente con la forchetta e raccogliere poca per volta la farina fino a che sarà amalgamata alle uova (Foto Passaggio 1).

Lavorare con le mani energicamente, fino ad ottenere un composto morbido, liscio, compatto e asciutto (se l’impasto risulta troppo duro aggiungere ancora un po’ di vino, fino a raggiungere la consistenza desiderata). (Foto Passaggio 2 e 3)

Tirare la sfoglia, non troppo sottile, con il mattarello o macchinetta sfogliatrice alla tacca 3. Tagliare le strisce possibilmente della stessa lunghezza, spolverare con un po’ di semola e posizionare sopra “alla Chitarra”, premere con il matterello, ruotando avanti e indietro fino a che gli spaghetti si staccano dalle corde (Foto Passaggio 4).

Lasciare asciugare gli spaghetti sulla spianatoia, spolverati con semola.

spaghetti-alla-chitarra-al-vino-bianco-foto-principale

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle


Cantine Intesa è un marchio Agrintesa

Cantine Intesa – Faenza – Italy
tel. +39.0546.619.111
fax +39.0546.621.778
info@cantineintesa.it