TORCHIETTE GIROLOMONI CON FIORI DI ZUCCHINA, PANCETTA E CURCUMA

pastagirlomomoni2Con i suoi trenta soci e trentacinque dipendenti, la Cooperativa Gino Girolomoni ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo del biologico in Italia. I prodotti biologici Girolomoni sono garantiti da un controllo serio e serrato; si effettuano ispezioni attente e rigorose sulle farine in arrivo: colore, odore, aspetto generale, umidità, ceneri e proteine.

All’attività produttiva si è sempre affiancata, nella Cooperativa, una politica di qualità e ricerca che ha creato negli anni quell’immagine di serietà che caratterizza i suoi prodotti, commercializzati prima con il marchio Alce Nero, poi con il marchio Montebello ed oggi con il marchio Girolomoni.

Tutto ciò porta ad ottenere prodotti di ottima qualità: una Pasta eccellente!

La Cooperativa Girolomoni aderisce a Confcooperative e mi ha gentilmente omaggiato di alcuni formati della sua eccezionale pasta. Oggi voglio proporvi una ricetta con le Torchiette di semola di grano duro, trafilate al bronzo.

Un primo piatto semplice e gustoso con prodotti dell’orto e di stagione per condire questa pasta: zucchini e fiori di zucchina! Per rendere il tutto ancora più gustoso, pancetta affumicata e poi l’immancabile curcuma grattugiata per un piatto buono, senza lattosio e SANO! (Scoprite i benefici della curcuma cliccando qui!)

pastagirolomoni1Ingredienti
(dosi per 4 persone)

320 gr di Pasta Torchiette Girolomoni
10 zucchine piccole
10 fiori di zucchina
100 gr di pancetta affumicata
5 cm di curcuma
Parmigiano grattugiato stagionato 48 mesi
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Pulite le zucchine, togliendo i fiori, tagliatele a fettine sottili e mettetele in una larga padella con olio di oliva evo e pancetta. Aggiustate di sale e cuocete per una decina di minuti.

Spegnete la fiamma, grattugiate la curcuma fresca e unite i fiori di zucchina.

Amalgamate il tutto a fuoco spento. Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente e fatela saltare un minuto nella padella mantecando con qualche cucchiaio di parmigiano e del pepe macinato. Servite in tavola con altro formaggio a piacere e un’altra generosa grattugiata di pepe fresco!

pastagirolomoni4

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia


Gino Girolomoni
Cooperativa Agricola

Via strada delle valli, 21
61030 Isola del Piano (PU) Italy
tel +39 0721 720221
fax +39 0721 720209
info@girolomoni.it