FRITTATA DI SPAGHETTI FARCITA CON SCAMORZA E SALSICCIA CASARECCIA CLAI

frittata di spaghetti con salsiccia (1)I Salumi CLAI sono frutto di una Cooperativa che nasce, nel 1962, nella campagna della pianura imolese, quella parte della Romagna che sta per diventare Emilia. Una terra florida e genuina, ricca di tradizioni e passioni, dove i soci della Cooperativa attraverso l’abilità di maestri salumieri sono diventati gli specialisti italiani del salame.

Tutti i salumi CLAI sono prodotti utilizzando prevalentemente carni fresche italiane e tutti garantiscono l’assenza di glutine, molti con l’aggiunta della spiga barrata, sono privi di latte e derivati.

Per questa ricetta ho voluto usare la Salsiccia Casareccia nata dalla tradizione rurale e gastronomica della Romagna: prodotta rispettando l’antica ricetta, utilizzando esclusivamente le migliori carni magre di suino italiano con la giusta quantità di grasso, viene insaccata in budello naturale. Caratterizzata dalla facile pelabilità, dal gusto dolce, rimane tenera e scioglievole al palato.

Oggi a Sasso Morelli (Imola) prende il via un’importante manifestazione per il mondo CLAI: l’attesissima Festa del Contadino CLAI non è solo cibo, ma anche arte, cultura e tradizione! Se volete sapere di cosa si tratta potete cliccare qui!

Ingredienti

500 gr di Spaghetti
6 uova
125 gr di scamorza affumicata
100 gr di Salsiccia Casareccia CLAI
Foglie di basilico
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.

frittata di spaghetti con salsiccia (2)Procedimento

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua in ebollizione salata, scolate al dente e raffreddate sotto acqua fredda corrente.

In una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepe e versate il tutto sugli spaghetti.

Ungete bene una padella, mettete sul fuoco e quando è ben calda versate metà spaghetti, livellando bene. Farcite con pezzettini di scamorza affumicata e fettine di salsiccia. Aggiungete qualche foglia di basilico e ricoprite con i restanti spaghetti.

Con un cucchiaio sigillate bene i bordi, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso fino a quando con una spatola non sollevate facilmente la frittata. Con l’aiuto di un coperchio o di un’altra pentola girate la frittata delicatamente dall’altro lato. Rimettete il coperchio e cuocete fino a cottura.

Trasferite su un tagliere, fate raffreddare un paio di minuti e poi tagliate a fette!

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia

frittata di spaghetti con salsiccia (3)