Fresella di mare con olio extravergine di oliva all’arancia

La fresella è uno dei prodotti tipici più usati in estate nel sud Italia.

Oltre ad essere di natura casareccia, questo “pane biscottato” è nato dalla necessità di realizzare un pane alternativo per chi, allontanatosi dall’abituale domicilio per lunghi periodi, non aveva modo di reperire facilmente questo tipo di prodotto.

Oggi viene consumato in alternativa a un pasto, soprattutto quando non sia ha voglia di stare troppo tempo ai fornelli e nelle giornate più calde.

fresella di mare con olio extravergine all'arancia goccia di soleIngredienti

Per marinare il salmone:
400 gr salmone fresco abbattuto
250 ml di aceto di vino
250 ml di vino bianco secco
2 cucchiai rasi di sale
Olio extra Vergine di Oliva Goccia di Sole
Freselle con farina integrale
10 gamberi sgusciati
6 pomodori per insalata
origano
aglio
sale
Olio Extravergine di oliva all’arancia Goccia di Sole 

Procedimento

Tagliate a fette sottili il salmone con l’apposito coltello per sfilettarlo. In una pirofila, mischiare l’aceto e il vino e sciogliere nel liquido i due cucchiai di sale.

Mettete nella marinatura il salmone, una fetta per volta, facendo attenzione che tutte le fette rimangano al di sotto del liquido. Mettete a riposare il tutto in un luogo fresco (in frigo d’estate, a temperatura ambiente in inverno/autunno) per 12-18 ore.

Trascorse le prime 6-7 ore ho girato le fette di salmone su se stesse, in modo da staccare le fette che sono rimaste attaccate tra di loro.

Trascorso il tempo per la marinatura, mettete ad asciugare il salmone in un colapasta per un intera notte, in frigo.

In un bicchiere abbastanza capiente, mettete l’olio extra vergine di oliva Goccia di Sole, l’aglio tagliato finemente e del pepe o, se si preferisce, del peperoncino. In un piatto ovale adagiate un primo strato di fettine di salmone, insaporite con il preparato di olio extravergine di oliva e proseguite questa preparazione fino a esaurimento.

Lasciate insaporire per 5-6 ore prima di consumare. Una volta marinato il salmone, tagliate i pomodori a fette spesse circa un centimetro e, successivamente, tagliate la fetta in quattro parti. Versate i pomodori nell’insalatiera e aggiungete l’olio extra vergine di oliva, l’aglio tagliato finemente, l’origano e il sale. Mescolate bene in modo da ottenere un’emulsione omogenea.

In un pentolino, portate ad ebollizione l’acqua con poco sale, fate cuocere i gamberi sgusciati per 5-6 minuti. Lasciate raffreddare.

Servite il salmone marinato e i gamberi su una fresella integrale, con accanto l’insalata di pomodoro. Irrorate il tutto con l’olio extra vergine di oliva all’arancia dell’Oleificio Goccia di Sole.

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo


OLEIFICIO COOPERATIVO “GOCCIA DI SOLE”
Via Lago Tammone
70056 Molfetta (BA)
Tel. 080.338.12.80 – Fax 080.338.15.57
e-mail info@gocciadisole.com