CROSTATA MATTA DI FRUTTA ESTIVA

Crostata matta_2Abbiamo sempre bisogno di crearci momenti di dolcezza e se si riesce a superare la barriera mentale tra forno ed estate, volendo si possono realizzare dolci buonissimi e veloci come questa crostata preparata con pasta matta ai cereali leggermente dolce e farcita con fichi e marmellata di prugne. Da accompagnare con una tisana fredda al karkadè.

Ingredienti

150 gr di farina ai 5 cereali
100 ml di acqua gasata fredda
30 ml di olio di mais
1 cucchiaio raso di zucchero di canna
fichi
1 vasetto di marmellata di prugne gialle home-made

Procedimento

In una ciotola capiente mescolare gli ingredienti secchi (la farina e lo zucchero), aggiungere a filo l’acqua e nel contempo mescolare con una spatola o un cucchiaio. Aggiungere l’olio di mais e mescolare ancora. Impastare fino ad ottenere un panetto compatto e far riposare 30 min in frigorifero avvolto da pellicola alimentare.

Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno, eliminare quello superiore e adagiare la sfoglia nella teglia da crostata. Bucherellare la base con una forchetta, aggiungere la marmellata di prugne spalmandola uniformemente. Lavare i fichi senza sbucciarli e dividerli in due, adagiandoli sulla farcitura di marmellata in modo da coprire integralmente la superficie. Ripiegare i bordi verso l’interno.

Cuocere in forno preriscaldato a 180-200°C per 30-40 min fino a doratura dei bordi della crostata. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di trasferirla su un vassoio.

Servire a temperatura ambiente oppure fresca di frigorifero ricordandosi di tirarla fuori 5 min prima di gustarla.

Crostata matta_1

Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in cucina: una Biologa ai fornelli