PACCHERI ONDULATI AL PROFUMO DI MARE

paccheri ondulati con pesce (4)Il mare offre infinite specie e varietà che noi consumatori spesso ignoriamo; i nostri acquisti spesso sono incentrati sempre sui frutti di mare, che è il prodotto ittico più cucinato. Dimentichiamo però che i frutti di mare sono un prodotto di allevamento e nella maggior parte dei casi col mare ha ben poco a che fare.

Chi ama cucinare e mangiare il pesce sa bene che se vuole conquistare i commensali, nei primi piatti deve usare prodotti non di allevamento, come scampi, totani, gallinella, rana pescatrice ecc. ecc. Questo piatto è stato preparato con prodotti freschissimi  di mare, (escluso i lupini) perché quando si entra in pescheria bisogna accontentarsi del pescato e non fare i capricci cercando sempre gli spaghetti con le vongole.

Ingredienti

4 totani freschi piccoli
4 scampi
1 scorfano piccolo
400 g spaghetti
100 g di telline
200 g di vongole lupini
400 g di pomodoro pelati
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
pepe
prezzemolo
sale

paccheri ondulati con pesce (1)Procedimento

Pulire i totani staccando le sacche dei tentacoli, togliere le interiora e la penna cartilaginea e infine spellare le sacche. Passare il totano pulito con i tentacoli sotto l’acqua corrente. In una padella mettere l’olio extra vergine di oliva e l’aglio. Appena l’aglio inizia a soffriggere, unire i totani e lo scorfanoe. Fare insaporire per 3-4 minuti a fuoco medio (Foto qui a lato).

Aggiungere  il pomodoro, il sale e fare cuocere per 40 minuti circa a fuoco lento. Se il sugo si asciuga troppo, aggiungere un pò di acqua calda.

Aggiungere gli scampi 10 minuti prima che termini la cottura. Spegnere il fuoco e aggiungere i frutti, le telline e lupini.

In una pentola con abbondante acqua salata ho cotto i paccheri ondulati, li ho scolati al dente 4 minuti prima della loro cottura prevista e li ho saltati nella padella con il sugo di totani e frutti di mare.

Il tempo che è servito a saltare i paccheri (2-3 minuti) ha permesso ai frutti di mare di aprirsi. Li ho lasciati riposare per due minuti e ho impiattato aggiungendo il prezzemolo e il pepe.

paccheri ondulati con pesce (3)

Autore: Pasquale Alberico
Blig: I Sapori del Mediterraneo