GIRELLE DI FRITTATA

girelle di frittata (1)Stavolta vi suggeriamo un trucco per avere una cena sfiziosa con questo caldo dilagante.

Preparare queste girelle di frittata sarà un piacere. Vi accompagnerà nelle cene estive e nelle vostre occasioni mangerecce. Oltre a questo può essere una buona ricetta da inserire in un buffet fresco o in un aperitivo preparato con ricette fatte in casa.

Ingredienti

4 uova
2 zucchine
4 fettine di prosciutto crudo
3 fette di scamorza
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe.

Procedimento

Per preparare le vostre girelle di frittata, iniziate mondando le zucchine. Togliete le due estremità. Ora grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e ponetele in una ciotola con un pizzico di pepe e un pizzico di sale.

Aggiungete alla ciotola le quattro uova. Con l’aiuto di una forchetta amalgamate tutti gli ingredienti tra di loro.

girelle di frittata (2)Accendete il forno a 180°. Prendete una teglia quadrata o rettangolare e rivestitela con della carta forno. Versate il composto di uova e zucchine al suo interno e con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio distribuite bene il composto fino ai bordi.

Infornate e cuocete per circa 15 minuti, o comunque fin quando la superficie non risulterà durata. Al termine della cottura estraete la teglia dal forno e procedete con la formazione delle girelle di frittata.

Sulla superficie della frittata ponete le fette di prosciutto crudo e spezzettate la scamorza, che col calore della frittata appena cotta, si scioglierà. Aiutandovi con la carta forno che avevate messo prima sul fondo, arrotolate la frittata su sé stessa.

Lasciate freddare la frittata arrotolata. Al momento del servizio, rimuovete la carta forno e procedete a formare le girelle di frittata: con un coltello affilato tagliate le singole girelle secondo lo spessore che desiderate, e ponetele su un piatto. Servitele.

Autori: Veronica e Carlo
Blog: Il Soffio di Zefiro