MACARONS AL CAFFE’ E AL LAMPONE

Piccoli scrigni di bontà dalla forma rotonda, friabili all’esterno e con un tenerissimo cuore di crema ganache o marmellata o altri tipi di creme: sto naturalmente parlando dei macarons.

macaron-GrassilogoIl macaron, o macaron francese, è un pasticcino a base di meringhe, ottenuto da una miscela d’albume d’uovo, farina di mandorle, e zucchero granulato che forma due dischetti a cupola molto lisci con una circonferenza guarnita d’increspature e la base piatta.

La ricetta del macaron è identica a quella dell’amaretto morbido ma è differente la lavorazione che, nel macaron, porta al caratteristico sviluppo a forma di cupoletta con un gradinetto sul bordo.

Questi deliziosi pasticcini possono essere di due tipi: il macaron de Paris, composto da una ganache cremosa racchiusa fra due meringhette che ne riprendono i colori e il macaron Lorraine, una piccola meringa con farina di mandorle che somiglia ad un biscotto.

Sono venduti in deliziose scatole dai colori acquerello e col marchio scritto in corsivo dorato: piccole opere d’arte anch’esse, assolutamente da conservare!

E dunque, che aspettate? Cimentatevi anche voi con la ricetta di seguito proposta ispirata dal libro “Les meilleurs macarons” scritto dal famoso chef Christophe Felder e stupite e deliziate i vostri ospiti!

Eh bien, bon travail!

Ingredienti
(dosi per circa 40 macarons)
200 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero a velo
10 gr di caffè solubile
colorante artificiale rosso q.b.
50 ml d’acqua
200 gr di zucchero semolato
150 gr di albumi (4 albumi) a temperatura ambiente

Per la ganache al caffè per 20 macarons:
125 gr di cioccolato bianco
100 gr di panna liquida
10 gr di caffè solubile
20 gr di burro

Per la ganache ai lamponi per 20 macarons:
90 gr di lamponi
40 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco
20 gr di burro

Innanzitutto vi consiglio di preparare la ganasche al caffè e quella ai lamponi il giorno prima!

Procedimento per la ganache al caffè
Mettete a scaldare la panna, unite il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere bene, aggiungete il caffè solubile e il burro. Continuate a mescolare bene fino a quando otterrete una crema liscia e senza grumi. Lasciatela raffreddare poi, aiutandovi con un sac a poche, mettetete un po’ su un dischetto (coque), unite l’altro e il vostro macaron è pronto

Procedimento per la ganache ai lamponi
In un pentolino mettete i lamponi con lo zucchero e fateli cuocere fino a che saranno ridotti a purea (circa 7/8 minuti), poi passatela in un setaccio. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, unite il burro, la purea di lamponi e amalgamate bene fino ad ottenere una crema. Lasciatela  raffreddare poi, aiutandovi con un sac a poche, mettetene un po’ su un dischetto (coque) unite l’altro e il vostro macaron ai lamponi è pronto.

Procedimento per i macarons ai lamponi e al caffè
Mettete nel mixer metà delle mandorle, metà dello zucchero a velo e il caffè solubile e tritate finemente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettete  un albume in una ciotola, un pizzichino di sale e montate a neve ferma.

Mettete metà dello zucchero semolato con metà dell’acqua in un pentolino e fatelo sciogliere.

macarons1rit1Quando lo sciroppo d’acqua e zucchero avrà raggiunto la temperatura di 118° versatelo a filo nella ciotola con gli albumi montati continuando a  montare con le fruste elettriche. Continuate così fino a raffreddamento completo del composto.

In un’altra ciotola versate il composto di mandorle, zucchero e caffè ed unite l’altro albume. mescoalte bene fino ad ottenere un composto denso.

Unite quindi la meringa lentamente mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.Foderate la placca del forno con carta da forno.

Accendete il forno a 160°.

Trasferite il composto in un sac a poche e formate dei piccoli biscotti tondi  (coque) della stessa dimensione, ben distanziati, sulla carta da forno e infornateli  per 15 minuti.

Sfornateli e fateli raffreddare bene.
Quando si saranno raffreddati uniteli frapponendo la ganache al caffè

Per i macarons ai lamponi ripetete analogo procedimento con i restanti ingredienti sostituendo il caffè solubile con il colorante rosso.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA

Ma i macarons nn sono solo buoni da mangiare, scopri come farne una tendenza, clicca qui!