CESTINI AL PROFUMO D’ARANCIO

BONTA' ComuneÈ una sera come tante… una sera in cui la voglia di dolce prende il sopravvento… in cucina 2 aranci che sembrano aspettare me… in dispensa una buonissima marmellata di arance. Tutto sembra perfetto… preparo la pasta frolla, “mai fare i conti senza l’oste “.

Il burro non è sufficiente e ora? Pazienza, cerco di rimediare aggiungendo latte e un po’ di lievito e così preparo “una finta pasta frolla ” e dopo circa un’ora sforno i miei cestini gonfi e friabili. Il profumo è ottimo, i volontari in casa sentono il profumo e si fanno avanti, pronti all’assaggio.

Il barattolo di marmellata è aperto, so che è buona… non resisto e assaggio. Questa è diversa, profumatissima e morbida, sembra arancio frullato. Conosco i prodotti della linea Bontà Comune, sono tutti prodotti di qualità, lavorati da mani umili e per il bene comune. Ragazzi instancabili svolgono il lavoro attenti e meticolosi.

È proprio vero che chi semina solidarietà, non può che raccogliere Bontà.

Ingredienti
(dosi per circa 10 – 12 cestini)

300 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero
30- 40 ml circa di latte Marmellata di arance Bontà Comune
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
2 tuorli di uova grandi
la scorza di un arancio non trattato

Per la crema all’arancio:
3 tuorli di uova grandi
1/2 l di latte fresco
50 gr di farina 00
la scorza di un arancio non trattato
100 gr di zucchero
pizzico di sale fino

Procedimento

Preparare la pasta frolla: versare nel mixer zucchero e scorza di un arancio. Frullare fino a che si polverizza e unire gli altri ingredienti ad eccezione della marmellata.

Togliere l’impasto ottenuto, sistemare tra due fogli di carta da forno spolverata con un po’ di farina. Con l’ausilio di un matterello stendere la sfoglia di circa 1/2 centimetro e posizionare nella parte più fredda del frigo per circa mezz’ora.

Nel frattempo preparare la crema all’arancio: con un riga-limone ricavare delle striscioline dalla scorza (zeste) che serviranno per la decorazione finale.

Portare a bollore il latte con la scorza d’arancio.

In una ciotola versare tuorli, zucchero e pizzico di sale. Sbattete le uova per qualche minuto e infine unite la farina, poca per volta, e mescolare fino a renderla cremosa e senza grumi.

Versare gradatamente il latte privato dalla scorza e mescolare bene.

Riportare la crema sul fuoco e, sempre mescolando, portare a cottura (bastano pochi minuti, appena inizia a rapprendersi, la lasciamo sul fuoco ancora per 1 minuto, sempre mescolando). Quando si sarà rappresa, spegnere, versare in una ciotola e lasciare raffreddare.

Preriscaldare il forno a 170°. Infarinare uno stampo per muffin in silicone (oppure potete usare i pirottini o altro stampo a piacere). Con un tagliapasta a forma di fiore oppure a cerchio ritagliare la “finta frolla”.

Posizionare ogni singolo cestino all’interno dello stampo e ricoprire con un cucchiaio o poco meno di marmellata. Cuocere in forno per circa 20 minuti (Foto 1).

Terminata la cottura, togliere dal forno, lasciare raffreddare e completare i cestini decorando con crema all’arancio e qualche strisciolina di zeste (Foto 2).

Spolverare con zucchero a velo e pronti per l’assaggio! (Foto 3)

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle


Bontà Comune è un marchio facente parte della Cooperativa Sociale Semi di Vita
Sede legale: via Lecce 9B – 70010 Casamassima (BA)
Sede orto: Via Peucetia (quartiere Japigia) – 70126 Bari

info@semidivita.com
info@bontacomune.com
Tel 349.6211346 – 320.8395750