PIZZA ALLE QUATTRO STAGIONI

passata BONTA'_pizza(3)I colori, i sapori e gli odori della magnifica Puglia sono racchiusi in questi prodotti insieme al coraggio degli uomini e delle donne attori di questo progetto portato avanti dalla Cooperativa Sociale Semi di Vita. Ognuno di loro ha scelto di fare la propria parte sostituendo lo svantaggio sociale individuale con un vantaggio collettivo. Nascono così i prodotti a marchio ”Bontà comune”, una serie di primizie coltivate nelle campagne delle aziende aderenti e trasformate per promuovere le buone prassi.

Chi semina solidarietà raccoglie bontà comune

Il prodotto che ho utilizzato per questa ricetta è la Passata di pomodoro “Bontà comune”. Preparata con gli splendidi pomodori maturati al sole della Puglia e lavorati dalla Coperativa Sociale Semi di vita.

Ingredienti
(dosi per una teglia di 28 cm)
250 g di farina 0
2 gr di lievito di birra secco
300 gr di passata di pomodoro Bontà Comune
½ pomodoro rosso grigliato
½ pomodoro giallo grigliato
1 zucchina grigliata
Carciofini, melanzane, funghi sott’olio q.b.
Olive taggiasche denocciolate q.b.
Olive verdi denocciolate q.b.
1 cucchiaio di capperi sotto sale
Origano q.b.
180 ml d’acqua a temperatura ambiente
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.

Procedimento

Versate la farina in una ciotola capiente, sciogliete il lievito nell’acqua e unitelo alla farina. Amalgamate bene tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite 2 cucchiai d’olio e 1 cucchiaino di sale.

Continuate ad impastare fino a quando l’impasto risulterà elastico.

Formate una palla, ungete una ciotola e depositatecela (Foto 1). Coprite con della pellicola e lasciate lievitare per 1 ora nel forno spento o in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria.

pizza interaTrascorso il tempo riprendete l’impasto e  mettetelo su di un piano infarinato, dategli la forma di un panetto rettangolare e poi procedete alla piegatura come per preparare la pasta sfoglia (Foto 2 e 3). Stendete un po’ il panetto, poi ripiegate verso il centro i due lati corti, lasciate riposare, poi girate di 90°, appiattitelo leggermente e ripiegate i lati (Foto 4). Questa operazione consentirà d’inglobare molta aria, il che la renderà “sofficiosa” e ben alveolata.

Riformate una palla, ungetela leggermente e rimettetela nella ciotola. Coprite con la pellicola e ponete in frigo per 16/20 ore.
Togliete la frigo e lasciatela lievitare, sempre coperta per altre 4 ore.

Prima di riprendere la pasta, pulite i peperoni e la zucchina. Tagliate i peperoni a metà,  eliminate i semi, tagliateli a falde. Spuntate la zucchina e tagliatela a fette verticali non troppo spesse. Grigliate le verdure, riducetele in pezzi regolari e mettetele a riposare con un po’ d’olio, sale e origano. Dissalate i capperi mettendoli in abbondante acqua e cambiandola spesso per circa un’ora. Tagliate a pezzi i carciofini e le melanzane.

Oliate abbondantemente una teglia e trasferiteci l’impasto.

Allargatelo bene con le dita, partendo dall’esterno (Foto 5), fino ad ottenere un disco (Foto 6).

Stendete sul disco la passata di pomodoro e distribuite sopra tutti gli altri ingredienti (Foto 7 e 8). Lasciate riposare 10 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 200/220° (dipende molto da forno a forno), quando sarà caldo al punto giusto, infornate per 25 minuti.

Se preferite, potete aggiungere anche del formaggio: sfornate la pizza dopo 20 minuti, distribuite il formaggio e reinfornate ancora per 5 minuti (Foto 9).

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA


Bontà Comune è un marchio facente parte della Cooperativa Sociale Semi di Vita
Sede legale: via Lecce 9B – 70010 Casamassima (BA)
Sede orto: Via Peucetia (quartiere Japigia) – 70126 Bari

info@semidivita.com
info@bontacomune.com
Tel 349.6211346 – 320.8395750