STINCO DI MAIALE ALLA BIRRA “LA BIOND”

birralabiondI colori, i sapori e gli odori della magnifica Puglia sono racchiusi in questi prodotti insieme al coraggio degli uomini e delle donne attori di questo progetto portato avanti dalla Cooperativa Sociale Semi di Vita. Ognuno di loro ha scelto di fare la propria parte sostituendo lo svantaggio sociale individuale con un vantaggio collettivo. Nascono così, i prodotti a marchio “Bontà comune”, una serie di primizie coltivate nelle campagne delle aziende aderenti e trasformate per promuovere le buone prassi.

Chi semina solidarietà raccoglie bontà comune

Il prodotto che ho utilizzato per questa ricetta è la birra La Biond. Dall’aroma leggermente fruttato, agrumato e maltato ha un bouquet tipico da luppoli americani.

L’aspetto è giallo chiaro pallido, limpido, con buona persistenza della schiuma; il sapore? Delicato, leggermente maltato al palato con profumo di luppolo.

E’ una birra ad alta fermentazione, senza additivi e mosti concentrati, nè filtrata nè pastorizzata.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
4 stinchi di maiale
250 ml di birra La Biond
3 rametti di rosmarino
2 cucchiaini di timo secco
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio extravergine
Sale q.b.
Pepe q.b.

Stincomaiale_ricettaProcedimento
Lavate gli stinchi e asciugateli molto bene. Versate l’olio in una teglia, unite i rametti di rosmarino spezzettati, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e disponeteci sopra la carne. Copritela con il timo e lasciatela rosolare a fuoco basso, rigirandola spesso, per 10/15 minuti (Foto 1).
Accendete il forno a 180°.

Bagnate gli stinchi con la birra, salate, pepate, e proseguite la cottura per altri 10 minuti (Foto 2).

Trascorso questo tempo, togliete gli stinchi e metteteli in una pirofila (Foto 3), versate sopra il sugo di cottura con tutti gli aromi escludendo lo spicchio d’aglio.

Coprite la pirofila con un foglio di alluminio o con un coperchio e infornate per un’ora. Bagnateli ogni tanto con il fondo di cottura. Passata l’ora, togliete la carta d’alluminio, irrorate bene gli stinchi con il loro sugo e, se necessario unite ancora un po’ di birra, rimettete al forno senza la carta d’alluminio e continuate la cottura ancora per un’ora (devono rimanere ben arrostiti).

Trasferite gli stinchi su di un piatto di portata preriscaldato e servite subito.

Accompagnate con patate arrosto e/o crauti (Foto 4).

Buon appetito.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA


Bontà Comune è un marchio facente parte della Cooperativa Sociale Semi di Vita
Sede legale: via Lecce 9B – 70010 Casamassima (BA)
Sede orto: Via Peucetia (quartiere Japigia) – 70126 Bari

info@semidivita.com
info@bontacomune.com
Tel 349.6211346 – 320.8395750