PASTA AL CACAO CON ERBETTE, FONDUTA DI TALEGGIO E NOCI

pasta al cacao (1)La Latteria di Cameri è una realtà artigianale strettamente legata ai metodi produttivi di una volta. I loro prodotti sono tutti Formaggi Dop, dal Gorgonzola Dolce e Piccante, alla Toma Piemontese e Blu, dal Taleggio alla Nivellina ai deliziosi formaggi di Capra come il Verdalpe e la Mattonella di Capra. Tutti formaggi a latte pastorizzato raccolto negli allevamenti situati a pochi km dal caseificio.

Oggi prepariamo un primo piatto con il TALEGGIO! Questo meraviglioso formaggio viene prodotto con latte vaccino intero, subisce un processo di pastorizzazione con aggiunta di caglio e fermenti e successivamente lavorato in maniera artigianale nelle tipiche caldaiette. Salatura manuale a secco e stagionatura minima di 35gg su tavole di legno. ECCEZIONALE: sapore dolce leggermente aromatico con una lieve vena acidula!

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
320 gr di pasta corta al cacao
1 mazzetto di erbette
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
150 gr di taleggio Dop Latteria Di Cameri
50 ml di latte scremato
noci q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento

Pulite e lavate le erbette, lessatele in acqua salata e scolatele. Fatele saltare in padella un paio di minuti con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio in camicia. Fate raffreddare, tirate via l’aglio e tritatele al coltello molto finemente.

Mentre la pasta cuoce, preparate la fonduta: in un pentolino fate scaldare un cucchiaio di olio evo, aggiungete il taleggio fatto a pezzetti e poi il latte, aggiustate di sale e pepe e fate sciogliere e amalgamare bene il tutto.

Sminuzzate le noci grossolanamente. Scolate la pasta al dente, conditela con le erbette e metà fonduta, amalgamate bene il tutto e impiattate facendo una base di fonduta, la porzione di pasta e distribuite qualche noce tritata.

pasta al cacao (3)

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia


Latteria Sociale di Cameri Soc. Coop
Via per Novara, 67
28062 Cameri (NO)
Tel. 0321.518224 – Fax 0321.616790
www.latteriadicameri.it