RAVIOLI RICOTTA E CARCIOFI CON GUANCIALE CROCCANTE, FAVE E PECORINO

raviolicar3  Oggi arriviamo in Puglia a pochi km da Bari ed in particolare a Molfetta, terra ricca di ulivi in cui l’Oleificio cooperativo GOCCIA DI SOLE produce l’olio extra vergine d’oliva “GOCCIA DI SOLE”, che nasce dalla combinazione delle varietà Ogliarola Barese e Coratina.

L’olio extra vergine d’oliva “GOCCIA DI SOLE” è ottenuto con il sistema del “percolamento” (goccia a goccia), che sfrutta la differente tensione superficiale dell’olio e dell’acqua di vegetazione presenti nella pasta delle olive già macinate, è un metodo che richiede tempi lunghi ed ha una resa minore, ma l’olio prodotto risulta di eccezionale qualità, conservando al massimo grado i profumi e i sapori delle olive fresche, nonché un elevato quantitativo di vitamina E.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, tale composto garantisce la fragranza nel tempo, quindi correte a farne scorta!

L’idea per questi ravioli era quella di cucinare un primo piatto tipicamente primaverile, così abbiamo pensato di utilizzare le fave fresche e tra i tanti ottimi prodotti che l’Oleificio cooperativo GOCCIA DI SOLE propone abbiamo abbinato il “patè di carciofi” ottenuto dalla lavorazione di carciofi, capperi, aglio, peperoncino, prezzemolo, olio extra vergine di oliva… dal sapore intenso e deciso tipico del barese!

Non vi resta che leggere la ricetta ;)…

raviolicar2Ingredienti
(dosi per 4 persone)
320 gr di farina 00
3 uova intere + 1 tuorlo
1 cucchiaino di olio evo “GOCCIA DI SOLE”
1 pizzico di sale
2 confezioni da 200 gr di patè di carciofi “GOCCIA DI SOLE”
170 gr di ricotta vaccina
50 gr di pecorino romano
200 gr di guanciale
250 gr di fave fresche già sgusciate
1 spiccio di aglio
sale, olio evo GOCCIA DI SOLE q.b.
qualche scaglia di pecorino per guarnire il piatto

Procedimento

Per la pasta all’uovo: fate la classica fontana di farina, aggiungete il sale le uova ed il cucchiaino di olio, impastate bene per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per una mezz’ora circa.

Nel frattempo preparate il ripieno, unite alle due confezioni di patè di carciofi GOCCIA DI SOLE, la ricotta ben scolata ed il pecorino grattugiato, amalgamate bene.

Stendete la pasta sottile (un paio di millimetri) e con un coppapasta ottenete dei dischi di circa 10 cm di diametro, sistemate al centro un poco di ripieno, quindi chiudete a mezzaluna, chiudete bene avendo cura di fare uscire tutta l’aria per evitare che in cottura si rompano, sigillate il bordo con i rebbi di una forchetta.

In una padella antiaderente ben calda mettete un filo d’olio evo GOCCIA DI SOLE, e tuffate il guanciale che avrete precedentemente tagliato a cubetti, una volta che sarà ben croccante toglietelo e mettendolo a scolare con un poco di carta assorbente, quindi mettete nella padella l’aglio e le fave già sgusciate, lasciatele cuocere a fuoco vivo nel grasso prodotto dal guanciale per pochi minuti.

Tuffate i ravioli in abbondante acqua salata, quando saranno tornati a galla lasciateli bollire ancora un minuto, quindi scolateli direttamente insieme alle fave ed al guanciale croccante, saltateli delicatamente e impiattate finendo con qualche scaglia di pecorino.

raviolicar1

Autori: Marco e Patrizia
Blog: Niente dieta da domani


Oleificio Cooperativo Goccia di Sole
Via Lago Tammone
70056 Molfetta (BA)
Tel. 080.338.12.80 – Fax 080.338.15.57
e-mail info@gocciadisole.com