TORTA DI RICOTTA E MARMELLATA D’ARANCIA

tortaricottamarmellatagocciadisoleA pochi chilometri da Bari, nell’agro di Molfetta, La cooperativa Goccia di Sole produce l’olio extra vergine d’oliva Goccia di Sole, biologico e DOP “Terra di Bari”- Bitonto , con certificazioni ISO 9001:2000 e ISO 22005: 2008 per la tracciabilità di filiera, e commercializza, inoltre, sottoli, patè, taralli, e specialità gastronomiche pugliesi con il marchio “Goccia di Sole”.

Nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento di OP – Organizzazione di Produttori – ai sensi del D. Lgs. 102/2005.

Tra le specialità gastronomiche commercializzate troviamo delle ottime confetture extra e questa spettacolare marmellata d’arancia, dal gusto intenso e robusto, preparata con un’alta percentuale di frutta fresca (superiore al 60%) e con l’aggiunta di zucchero, senza coloranti né conservanti.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
250 gr di farina bianca
400 gr di ricotta
120 gr di burro
3 uova
60 gr di zucchero semolato
100 gr di marmellata d’arancia Sapori di casa
80 gr di zucchero a velo
Un pizzico di sale

tortaricagrritocProcedimento

Mettete in una ciotola la farina con un pizzico di sale, il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero a velo e un uovo. Amalgamate bene (o se preferite potete frullare tutto nel mixer) fino a quando si sarà formata una palla di pasta. Avvolgetela nella pellicola e mettetela riposare in frigo per trenta minuti.

Nel frattempo, mescolate la ricotta con lo zucchero semolato, la marmellata, le uova leggermente sbattute, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Accendete il forno a 180°.

Imburrate uno stampo di 20 cm di diametro, stendete la pasta in un disco di circa mezzo cm di spessore, rivestite lo stampo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, eliminate la pasta in eccesso e tenetela da parte per formare poi delle striscioline.

Versate il composto di ricotta e disponete sopra le striscioline di pasta. Infornate per circa 35/40 minuti.

Fatela intiepidire, sfornatela e quando si sarà ben raffreddata, spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo.

E buon appetito!

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA


Per informazioni ed acquisti:

Oleificio Cooperativo “GOCCIA DI SOLE” MOLFETTA S.R.L.
Via Lago Tammone
70056 Molfetta (BA)
Tel. 080.338.12.80 – Fax 080.338.15.57
e-mail info@gocciadisole.com – web