OPAlbenga: fiori e piante aromatiche della Riviera Ligure

opalbenga_logo

Siamo stati in Liguria, ad Albenga (Savona), per raccontarvi una nuova storia, quella di un gruppo ristretto di coltivatori specializzati nella produzione e commercializzazione delle proprie piante.

OPAlbenga è una Cooperativa Agricola che nasce nel 2008 quale piccola realtà del mondo della coltivazione di fiori e piante aromatiche.

“Quando abbiamo deciso di rendere concreto il nostro sogno eravamo solo in quattro.” – Afferma Fabio Parolini, ricordando quando è nata la cooperativa – “E’ un lavoro faticoso ma non molliamo, ora siamo in ventiquattro e andiamo avanti per raggiungere i nostri obiettivi. E’ un nostro progetto e ce la metteremo tutta per portarlo avanti al meglio. E’ faticoso ma proseguiamo per questa strada.”

fiori4La cooperativa si trova nella Riviera Ligure, dove il sole e le condizioni climatiche favorevoli contribuiscono a garantire forza e robustezza delle piante. Così si assicura al consumatore finale un prodotto di qualità superiore, con maggiori proprietà organolettiche ed officinali: questo è OPAlbenga.

La società produce e commercializza una vasta gamma di piante fiorite e aromatiche: i prodotti, soprattutto quelli aromatici, sono certificati EurepGAP, MPS e biologici, come richiedono le nuove tendenze di mercato.

Come mai la scelta delle piante aromatiche, Fabio? “Sono agrotecnico. Ma si può dire che sono nel settore orticolo da sempre, così ho deciso di rimanerci e continuare per questa strada.”

Che cosa vi distingue dalle altre realtà orticole del vostro territorio? “Beh, da noi trovate il timo aromatizzato all’arancio! Non abbiamo una varietà di timo, ne abbiamo dieci! E lo stesso vale per il rosmarino, la salvia, la menta, ad esempio. Negli ultimi anni abbiamo anche iniziato a commercializzare prodotti più… ‘esotici’, come lo zenzero o il coriandolo.”

Prima mi parlavi del certificato EurepGAP: in cosa consiste di preciso? “Questa certificazione è stata introdotta a fine anni ’90 quale iniziativa di alcune tra le più importanti catene distributive europee appartenenti all’Eurep, Euro-Retailer Produce Working Group. L’obiettivo di Eurep è quello si sostenere la commercializzazione dei prodotti agricoli rispettando dei parametri che garantiscano al consumatore produzioni sicure, tracciabilità, rispetto dell’ambiente, salvaguardia della salute dei lavoratori. Questo standard ha ottenuto talmente tanto successo che ha fatto sì che successivamente si sviluppasse come progetto mondiale, prendendo il nome di GlobalGAP. In questo modo si può far fronte anche alle richieste dei clienti europei che sempre più richiedono l’adozione degli standard internazionali. Noi siamo stati i primi in Italia a ottenere il prestigioso certificato “EurepGAP per piante in vaso ad uso alimentare” e ne vado fiero!”

pesto_ingredientiE bravi i nostri cooperatori. Ma ora ti va di passare a un altro argomento? Parliamo un po’ cucina? “Molto volentieri!”

Cosa ti piace a tavola? “Sarò di parte ma prediligo la cucina ligure; mi piace tutta, dal pesto al coniglio cucinato alla nostra maniera. Ne vado matto.” Solo piatti della tradizione ligure, quindi? “Beh, no… amo la pasta in generale. Se mi togliete la pasta sono rovinato!”

Come te la cavi ai fornelli? “Diciamo che vivo di rendita perché mia mamma è un’ottima cuoca.”

Se dovessi cucinare per noi, che menù proporresti? “Comincerei con un bell’antipastino, magari delle acciughe marinate, poi preparerei della pasta con pesto del mio basilico fresco, patate e fagiolini. Come secondo una frittura di pesce e per finire una bella crostata fatta in casa.” E il vino? “Sicuro un Vermentino!”

Grazie Fabio per esserti prestato a questa nostra intervista. Stasera cucineremo qualcosa con le tue buonissime erbette aromatiche.

“Magari una frittata?” Perfetto, grazie per l’ispirazione!

OPAlbenga
via G. Noberasco, 14 17031 Albenga (SV) – ITALY
Tel. + 39 – 339 7335064
mail: info@opalbenga.com
OPAlbenga