PELLE SECCA E SPENTA? CI PENSA LA FRUTTA!

fruttaLa pelle del viso è spesso soggetta a molti stress quotidiani. Gli agenti atmosferici, gli sbalzi di temperatura, lo smog e tanti altri fattori possono causare secchezza e arrossamenti cutanei. Ecco allora i nostri suggerimenti per ritrovare un aspetto più sano e fresco con rapide e semplici mosse. Ad aiutarti ingredienti solo naturali, frutti che puoi facilmente avere già in frigorifero e che sono quindi alla tua portata per realizzare alcune maschere che daranno nuova luce al tuo volto. Ricorda che per vedere i benefici dei trattamenti, è consigliabile sottoporsi alle maschere di bellezza almeno 2-3 volte alla settimana!

Maschera alla banana
Aiutandoti con una forchetta schiaccia una banana fino a trasformarla in un composto omogeneo. Stendi uno strato sottile sul viso e lascia in posa una decina di minuti fino a quando la maschera diventi secca. Infine risciacqua con acqua tiepida.

Maschera all’avocado
Per una pelle immediatamente più idratata, frulla 50 gr di avocado, aggiungi 2 cucchiaini di latte e un cucchiaino di miele e mescola il tutto per ottenere un composto ben amalgamato. Stendi il tutto su viso e collo e lascia agire per una decina di minuti. Al termine del trattamento, risciacqua bene con acqua tiepida.

Maschera greca
Per stendere le rughe e nutrire la pelle, prova questa maschera allo yogurt greco! Aggiungi a un cucchiaio di yogurt qualche goccia di succo di arancia, stendi sul viso e lascia in posa per 10-15 minuti. Risciacqua il viso e goditi la sensazione di una pelle rigenerata!

melaMaschera alla mela cotta
Noi tutte vogliamo rallentare il più possibile il processo di invecchiamento della pelle. Ecco un rimedio per mantenerla sana ed elastica! Cuoci una mela e schiacciala fino a ottenere una purea. Prendi un cucchiaio del composto e aggiungi a quest’ultimo un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaino di miele. Applica sul viso e dopo 15 minuti risciacqua la zona con acqua tiepida.

Maschera alle fragole
Per una pelle più fresca e luminosa, schiaccia un paio di fragole, aggiungi un cucchiaio di panna da cucina o di yogurt greco e lascia in posa sul viso per una decina di minuti. Per ultimo, risciacqua bene. In alternativa alle fragole, prova anche frutti di bosco o kiwi!

Maschera all’albicocca
Il tuo problema è invece legato alle palpebre, che appaiono cadenti e incorniciate dalle cosiddette “zampe di gallina”? Prova questa maschera all’albicocca! Schiaccia la polpa di questo frutto e aggiungi un cucchiaino di olio vegetale o di ricotta, mescola e applica uno strato sottile sugli occhi. Dopo 15-20 minuti, rimuovi la maschera con acqua tiepida.

Maschera ai fichi
Hai la pelle grassa, magari con qualche inizio di acne? Allora prepara una semplicissima maschera ai fichi, utile per restringere i pori dilatati, ridurre le infiammazioni e fornire alla pelle il giusto apporto di vitamine! Pesta i fichi e stendi il composto sulla pelle, lascia agire per 20-25 minuti e poi risciacqua bene.