IL PARMIGIANO: LA CULTURA ITALIANA SI FA A SCAGLIE

Caseificio 4 Madonne (57) copyIl Parmigiano Reggiano, formaggio stagionato a pasta dura di latte vaccino, è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy alimentare.

Prodotto che fa parte delle tradizioni italiane dal lontano Medioevo, comparso per la prima volta in Emilia, il Parmigiano ancora oggi è realizzato negli stessi luoghi, con la stessa tecnica dei primi maestri caseari.

Un rituale lungo nove secoli che ha conservato il medesimo prodotto nelle sue caratteristiche più genuine, attraverso il solo utilizzo di ingredienti semplici: caglio naturale, sale e zero additivi.

Un prodotto salvaguardato dal Consorzio di Tutela attraverso la Denominazione d’Origine Protetta (DOP), qualifica attribuita solo ai formaggi che rispecchiano i canoni stabiliti dal Consorzio, attraverso un attento esame che comprende:

– l’analisi visiva della forma e della crosta esterna;

– la battitura con martelletto, con cui giudicare la struttura interna del formaggio;

– la spillatura, ovvero l’estrazione di una piccola quantità di pasta per mezzo di un ago a vite, per valutare la consistenza, l’aroma e il grado di maturazione del prodotto.

Il Parmigiano Reggiano, dal gusto intenso e generoso, da sempre occupa un posto sulle tavole degli italiani.

L’anno scorso, durante il nostro EATour dell’Emilia Romagna, abbiamo visitato il Caseificio 4 Madonne di Lesignana (Modena). Leggi la nostra esperienza, clicca qui!