BAVARESE AL CIOCCOLATO

Questo delizioso dessert prende il nome dalla regione tedesca della Baviera e comunemente si tende ad utilizzare il nome bavarese preceduto dall’articolo femminile, magari sottintendendo la parola crema: la bavarese. Tuttavia il termine corretto sarebbe al maschile, in quanto deriva dal francese bavarois e perché potrebbe essere sottintesa la parola budino: budino bavarese. La bavarese vera e propria, però, non è un dolce, ma una bevanda di origine tedesca composta da tè, latte e liquore importata in Italia come bevanda all’inizio del 1700 dai cuochi francesi al servizio dei Wittelsbach, casa regnante di Baviera. Nel secolo successivo, in Francia, nacque il dolce bavarese, ispirato appunto alla bevanda bavarese.

bavarese al cioccolatoIngredienti
(dosi per 4 persone)
½ litro di panna
100 gr di cioccolato fondente
3 fogli di colla di pesce

Procedimento
Mettete a bagno in una ciotola i fogli di colla di pesce e lasciateli per una decina di minuti. Nel frattempo portate a ebollizione 400 ml. di panna con il cioccolato spezzettato. Mescolate dolcemente con una frusta e unite i fogli di colla di pesce ben strizzati.
Amalgamate bene il tutto e lasciate raffreddare. Montate la panna rimasta ed incorporatela delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto in uno stampo e tenetelo in frigo per almeno quattro ore prima di servirlo.

Buon appetito!

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA