TORTA MIMOSA ALL’ANANAS

torta mimosaIngredienti
Per il Pan di Spagna:
6 uova
300 g di zucchero
300 g di farina
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema chantilly all’ananas:
500 g di latte intero
100 g di zucchero
2 uova
50 g di farina
Scorza di un limone
Panna fresca (montata)
Ananas sciroppata a pezzi

Procedimento
Per realizzare la torta mimosa, preparate un pan di Spagna che cuocerete in uno stampo del diametro di cm 24. Preparate anche la crema pasticcera (Foto 1).
Tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di Spagna con un coltello dalla lama lunga, in modo da togliere la calotta dorata (Foto 2).
Con l’aiuto di un coltello più piccolo tagliate la circonferenza del pan di Spagna, lasciando un bordo spesso almeno 2-3 cm.
Con le mani asportate la parte centrale del pan di Spagna e svuotate la torta della sua mollica, come se voleste formare una scatola vuota; per modellare bene l’incavo servitevi di un cucchiaio (o delle dita) , ricordandovi di lasciare sul fondo uno spessore di circa 2 cm (Foto 3).
Tagliate la mollica estratta in strisce (Foto 4). Dalle strisce ricavate tanti piccoli cubetti e metteteli da parte (Foto 5).
Mettete a scolare l’ananas sciroppata e mischiate metà dello sciroppo di ananas in barattolo con il bicchierino di Grand Marnier; usatelo per bagnare il fondo ed i lati della torta facendo in modo che siano inzuppati ma che non cedano (Foto 6).
Montate la panna; incorporatela delicatamente alla crema pasticcera ormai raffreddata, tenendo da parte una porzione sufficiente di crema per ricoprire la torta. Tagliate a piccoli cubetti l’ananas sgocciolato e aggiungetela al composto di panna e crema (Foto 7-8).
Riempite l’incavo del Pan di Spagna con questa farcia cercando di dare una forma bombata alla torta. Aiutandovi con una spatola, guarnite tutta la torta con la crema che avevate messo da parte (Foto 9).
Una volta ricoperta tutta la torta con la crema, ricoprite l’intera superficie facendo aderire i piccoli cubetti di Pan di Spagna (Foto 10). Ponete la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servirla.

Autore: Marco Matera
Blog: Le torte di Marco