ZUCCHINI ALLA PARMIGIANA CON POLPETTE, UOVA E SCAMORZA

Un’alternativa alla classica parmigiana…gli zucchini alla parmigiana! Da consumare come antipasto o piatto unico.

ZUCCHINI ALLA PARMIGIANA foto principaleIngredienti
(dosi per 4-6 persone)
500 gr di zucchini
500 gr pomodori ciliegino
100 gr passata di pomodoro (oppure sostituire i pomodori ciliegino con passata di pomodoro = 700 gr)
1 cipollotto di Tropea
1 scamorza bianca (o altro formaggio a piacere)
Parmigiano grattugiato q.b.
2 uova sode
peperoncino q.b.

Per le polpettine:
200 gr di carne macinata
50 gr di mortadella tritata
1 uovo intero piccolo
maggiorana q.b.
2 cucchiai di parmigiano
pane grattugiato q.b.

Procedimento
Preparare le polpettine: in una ciotola riunire carne, parmigiano, mortadella tritata, uovo, un po’ di prezzemolo, sale q.b. e mescolare tutti gli ingredienti. Prelevare con un cucchiaino poca carne e formare delle palline piccole come ciliegie che si passeranno nel pane grattugiato. Proseguire fino a terminare tutti gli ingredienti. Portare a bollore dell’acqua e cuocere le polpettine a vapore per circa 20 minuti. (Foto 1)

Tritare il cipollotto e frullare i pomodori. Mondare, lavare gli zucchini e tagliarli a fettine sottili nel verso della lunghezza. Ungere con pochissimo olio una padella e cuocere le fettine da ambo le parti fino a che formino una lieve crosticina (Foto 2).

In un tegame scaldare un filo d’olio, unire il cipollotto tritato e lasciare insaporire a fuoco dolce per pochi minuti. Aggiungere i pomodori frullati finemente e la passata  (o tutta passata di pomodoro, un goccio d’acqua, sale , peperoncino (se piace) e portare a cottura per circa 15 minuti con coperchio, a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

Tagliare a fettine le uova sode e a cubetti piccoli il formaggio. Preriscaldare il forno a 190°.

Prendere una teglia e procedere a strati. Sul fondo della teglia mettete un po’ di sugo, gli zucchini, ancora un po’ di sugo, spolverata di parmigiano, qualche polpettina, qualche dadino di formaggio e 3-4 fettine di uovo…. Ricominciare: fettine di zucchini, pomodoro, parmigiano, polpettine, uovo e continuare fino a terminare gli ingredienti. (Foto 3)

Cuocere in forno per circa 30 minuti fino a che non forma la crosticina. Lasciare intiepidire prima di portare a tavola.

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle